ADLER green

ADLER green e prodotti terra: l’ultima frontiera in materia di ecosostenibilità legata ai prodotti vernicianti

In questo ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di meeting internazionali, vertici ed incontri fra i paesi più industrializzati, organizzati con lo scopo di decidere quali dovranno essere le linee guida di comportamento da seguire a livello globale, affinché la “salute” del pianeta Terra e quindi quella dei suoi abitanti possa essere salvaguardata e mantenuta negli anni che verranno.
Tutti propositi che diventano sempre più attuali anche, o forse soprattutto, a causa dell’urgenza di azione a cui si è purtroppo arrivati.
Una decisa seppur tardiva presa di coscienza riguardo a dove siamo arrivati oggi e a come evitare il peggio in futuro.

La mission di ADLER

In ADLER, nonostante l’importanza di questi argomenti sia sempre stata tenuta presente da ciascun dipendente, ogni singolo giorno lavorativo, l’obiettivo di un “lavoro pulito in un ambiente pulito” è da sempre stato la mission aziendale, fin da quando ADLER-WERK fu fondata.
Principi guida come la salvaguardia della salute dei dipendenti in produzione, degli utilizzatori ADLER in cabina di verniciatura e dei clienti finali, che acquistano e portano a casa un manufatto verniciato con i nostri prodotti, sono da sempre stati il filo conduttore di qualsiasi progetto ADLER.
In ADLER siamo convinti che un manufatto in legno trattato con i nostri prodotti, non debba solo essere “bello” da vedere e da toccare, ma debba essere anche valido dal punto di vista della sostenibilità.
Anzi, ai nostri occhi una considerevole parte della sua bellezza risiede in quel valore, non direttamente tangibile e percepibile, rappresentato dall’ecosostenibilità dei prodotti vernicianti che sono stati applicati per abbellirlo e proteggerlo: ecosostenibilità delle fonti rinnovabili da cui traiamo le materie prime per realizzare un prodotto, ma anche ecosostenibilità dei processi e delle lavorazioni utilizzate durante la loro produzione.

Un passo sempre avanti

Abbiamo sempre seguito e spesso anticipato le linee guida imposte dagli enti normatori internazionali.
Abbiamo adempiuto con i nostri prodotti alle linee guida imposte dalla Società Tedesca per l’edilizia sostenibile DGBN, ma abbiamo voluto fare anche di più: classificare i nostri prodotti secondo 3 criteri di valutazione.
Solo i prodotti in grado di soddisfare questi criteri stringenti e selettivi, hanno potuto fregiarsi della dicitura ADLER GREEN, riportata sulle confezioni e sulle schede tecniche del prodotto.

Ambiente

Selezione delle fonti rinnovabili naturali da cui attingiamo; basso contenuto di COV nei prodotti, buona classificazione Decopaint, alta percentuale di materie prime rinnovabili, assenza di sostanze pericolose per l’ambiente, produzione con emissione CO2 prossima a zero.

Salute

Assenza di sostanze nocive, allergeniche, plastificanti e nanomateriali sintetici, lavorazione sicura, clima abitativo sano; sicurezza per la salute di chi produce, di chi utilizza e di chi acquista.

Sicurezza

Alta durabilità nel tempo, resistenza e lunga durata di vita: un prodotto durevole è un prodotto maggiormente sostenibile, perché entra più tardi nel ciclo dei rifiuti. Non dovrà essere smaltito in breve tempo e quindi non dovrà essere rimpiazzato con un prodotto nuovo.

I prodotti a marchio GREEN

Troviamo i prodotti a marchio GREEN su tutta la gamma di produzione ADLER, dai manufatti in legno all’interno come i mobili, ai manufatti in legno all’esterno, come le facciate ed i rivestimenti a parete o su tetto, fino alle pitture murali per ambienti abitativi chiusi.

Tra i prodotti GREEN dobbiamo senz’altro annoverare quelli appartenenti alla categoria TERRA, ossia quelli in grado di offrire performance tecniche anche superiori, se confrontate con i loro corrispettivi standard. Solo per citarne qualcuno, prendiamo ad esempio:
– BLUEFIN TERRA-DIAMOND, un prodotto per mobili interni formulato con l’utilizzo dell’85% di materie prime da fonti rinnovabili, ma dalle caratteristiche tecniche di resistenza, applicabilità ed aspetto tattile\visivo ai vertici della gamma;
– LIGNOVIT TERRA, prodotto completamente esente da sostanze preservanti, ideale tanto in ambiente interno quanto in esterno;
– AVIVA TERRA-NATURWEISS, la pittura murale da interno attualmente tra le più salubri presenti a catalogo; completamente inodore, priva di conservanti, solventi, plastificanti, prodotta con sistemi a basso impatto ambientale, in classe di abrasione bagnata e copertura 1, ossia la massima ottenibile.

 

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.