Manuale del Verniciatore vol 1
Il “Manuale del verniciatore”: uno strumento per scegliere meglio.

La verniciatura è una fase fondamentale del ciclo di lavorazione di qualsiasi manufatto in legno, è però necessario conoscere i materiali, i parametri che influenzano il risultato finale, le attrezzature da utilizzare e le varie tecniche di applicazione.
Il Manuale del verniciatore è dedicato alle aziende che intendono affrontare il problema per avere maggiori conoscenze su una tecnologia caratterizzata da continue evoluzioni; è stato scritto infatti, non tanto pensando agli aspetti teorici, ma alle molte domande che i verniciatori si pongono costantemente e ci sono state sottoposte in molti anni di attività.
Abbiamo quindi cercato di dare una spiegazione ai più frequenti dubbi e di indicare la soluzione ai più comuni difetti di verniciatura, tenendo sempre ben presente gli aspetti legislativi, ambientali e di sicurezza legati alle operazioni di verniciatura, visti non tanto come vincoli oppressivi, bensÏ come opportunità di migliorare la qualità del proprio lavoro.
Sappiamo che il verniciatore è continuamente sottoposto alle pressioni commerciali di tutti coloro che, svolgendo più o meno correttamente il proprio lavoro, vogliono convincerlo ad acquistare il proprio prodotto e la propria apparecchiatura. Il Manuale del verniciatore è stato realizzato per fornire agli operatori del settore il maggior numero di informazioni che possono aiutare a scegliere meglio, consentendo di distinguere il fornitore corretto e preparato dal “venditore di fumo”, perchè, come dice il saggio, il verniciatore informato difficilmente viene fregato

250 pagine corredate di 120 foto e 50 tabelle.


LA RECENSIONE DI GIORGIO GRECCHI

Il “Manuale del verniciatore” è un testo che vuole parlare con “chi fa”, con chi vuol far bene, in fretta e senza sbagliare, scritto con un linguaggio diretto, senza paroloni, semplice e nel contempo efficace.
Si rivolge sia al tecnico di una linea di verniciatura, sia all’artigiano o al piccolo produttore di mobili, serramenti e cornici, fornendogli tutte le possibili informazioni operative, ma costruendogli anche una cultura di base riferita al legno, alle vernici, agli abrasivi, alle attrezzature, ai sistemi di applicazione e di collaudo, alle possibili difettosità, persino ad aspetti ecologici, burocratici e legislativi; una cultura indispensabile per esprimere una buona professionalità. E, nonostante la vastità della materia che viene affrontata, il manuale riesce ad essere sempre conciso e chiaro nelle risposte, dilatando opportunamente l’informazione su argomenti giustamente ritenuti più attuali di altri. Si veda, ad esempio, l’intero capitolo dedicato alle vernici all’acqua, nel quale viene descritto l’intero processo di essiccazione di un prodotto in emulsione acquosa, con una tale semplicità e comprensibilità da poter poi discutere di esso anche con chi non é un chimico e quindi poter spiegare virtù e peccati di una procedura tecnica, sicuri di essere compresi.
Non vedo questo manuale dimenticato in una libreria, lo vedo piuttosto sul tavolo di un laboratorio, già un po’ sgualcito e magari con una ditata di tinta mogano-biondo sulla copertina…

Giorgio Grecchi

SPONSOR

Il “Manuale del verniciatore” è stato redatto in piena autonomia dagli autori, secondo i principi di un’equilibrata e trasparente informazione e divulgazione tecnica.
L’editore ringrazia le aziende produttrici di abrasivi, cabine e impianti, levigatrici, pistole, resine e vernici, che hanno creduto all’importanza dell’opera, contribuendo finanziariamente all’iniziativa senza interferire nel lavoro degli autori, consentendo la realizzazione di un manuale che è stato pensato e scritto nell’interesse di tutti coloro che vogliono operare nel settore in modo corretto e professionale, siano essi utilizzatori o fornitori.

HANNO SPONSORIZZATO IL MANUALE: ADLER, AKZO NOBEL COATINGS DIV. WOOD, ARCH COATINGS, BOSCH, CEFLA, CEMA, COLORIFICIO ZETAGI, FESTO TOOLTECHNIC, FINITURE, GIARDINA, ICA-INDUSTRIA CHIMICA ADRIATICA, ICRO COATINGS, INVEBI, ILVA POLIMERI, IVIS, KREMLIN, LEGNOLEGNO, MAURI MACCHINE, MILESI SPA, NORTON, NUOVA SIVAM, PROTECNICA, ROMANO’ IMPIANTI, SIRCA, SOVER, TEC ABRASIVI, WALMEC, VERNICI EGIDIO MILESI, ZENECA RESINS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.