CEFLA LIVE

27 Gennaio 2020 0

CEFLA LIVE
In occasione di Cefla Live, l’evento annuale che attrae un pubblico internazionale con i più importanti specialisti del settore e utenti finali di svariati settori commerciali, Cefla Finishing, leader nelle soluzioni di finitura delle superfici, ha presentato ai principali operatori del settore le funzionalità innovative e i benefici concreti frutto delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni.
Attraverso le dimostrazioni dal vivo, Cefla Live fotografa il settore della finitura di oggi, rivelando le soluzioni più recenti che guardano al futuro. Il laboratorio di 3000 metri quadrati, il più grande in questo settore, ospita una vasta gamma di attrezzature in funzione, consentendo ai partecipanti di esaminare da vicino ogni novità.

Le opportunità di oggi per gli operatori di domani

Uno dei principali obiettivi di Cefla Live è quello di riunire insieme i principali operatori del settore in un ambiente che ospita le tecnologie più recenti in funzione e dove gli esperti condividono le proprie opinioni e conoscenze. Una concentrazione di macchinari e linee di finitura delle superfici, dalle attrezzature di verniciatura a rullo e a spruzzo ai forni opacizzanti a eccimeri, passando per le stampanti industriali digitali 3D, fa da sfondo a tutte le novità del settore.

Macchine e sistemi di pulizia per la verniciatura a spruzzo

Tutte le macchine per la verniciatura a spruzzo esposte, dalla versione di base che sostituisce il lavoro manuale, ai modelli più sofisticati dotati di barriere di lettura 3D, possono incrementare l’efficienza della produzione e la qualità della finitura e sono integrabili nei sistemi di pulizia brevettati. Ciò consente di risparmiare vernice e diminuire notevolmente i costi operativi legati al detergente, riducendo i costi operativi e salvaguardando le attrezzature, in modo da garantire un ambiente più sano.

Tecnologie di stampa digitale

La stampa digitale, già interessante per la sua capacità di stare al passo con le tendenze e per l’elevato grado di personalizzazione possibile, offre ora un enorme potenziale con effetti tattili positivi e negativi.
La stampa digitale 3D è un processo a costi contenuti, che utilizza il texturing di superficie “MyTexture” e stampa a 400 dpi.

Automazione del rivestimento profili

Con tutti i principali componenti progettati e costruiti internamente, è stato esposto l’EasyWrap by Düspohl, che ha rivestito metri e metri di profili. I visitatori hanno potuto osservare un magnifico video di RoboWrap, dotato di meccanismi interamente robotizzati che consentono di eseguire i cambi di profilo in appena 5 minuti.

Tecnologia opacizzante ad eccimeri

Exydry-Z è il primo forno a eccimeri che tratta pannelli sagomati e quindi anche i bordi dei pannelli. L’eccezionale resistenza superficiale, la finitura con effetto soft-touch e l’aspetto super-opaco su tutti i lati sono i vantaggi esclusivi di questo nuovo forno, il primo nella categoria ad aver ridotto considerevolmente il consumo di azoto.

Sistema di verniciatura a spruzzo

iGiotto, con il suo polso a 3 pistole, è una macchina che consente la verniciatura di porte esterne per incrementare la produttività, migliorare la qualità e tagliare i costi di produzione, con un notevole risparmio di vernice.
I cambi colore possono essere effettuati senza mai arrestare l’apparecchiatura, grazie al software di controllo del processo: una combinazione di vantaggi per una produttività superiore.

Levigatura e verniciatura dei bordi

Una delle soluzioni esposte, Smartedge, grazie alla sua testa Edge&Go, brevettata per applicazioni vacuum, effettua la levigatura, la verniciatura e l’essiccazione di tutti i tipi di bordi.
Il grande vantaggio per gli operatori è il cambio della forma del bordo in appena 15 secondi (ad esempio, da un bordo diritto con un raggio di 3 mm a un JPull).

Verniciatura a rullo per pannelli sagomati

L’ultima novità della gamma delle linee di verniciatura a rullo, Smartcoater PRO, ora applica il fondo sui pannelli sagomati prima della levigatura, grazie alla pressione esercitata sul sistema di applicazione. I pannelli vengono quindi verniciati a spruzzo per completare la finitura superficiale.
La capacità di raggiungere le scanalature con una verniciatrice a rullo garantisce maggiore flessibilità e riduce i costi di applicazione.

Service pack e soluzioni software

Gli esperti di Cefla Finishing hanno anche dimostrato l’importanza di supportare il mercato con strumenti software che ottimizzano le prestazioni e consentono alle aziende di evitare tempi di fermo macchina e colli di bottiglia nella produzione.
“Ubiquo”, orientato al supporto illimitato, ovunque e in qualsiasi momento (prima dell’acquisto, durante la produzione o a ridosso delle operazioni di manutenzione o aggiornamento), offre una combinazione di strumenti virtuali e digitali per far fronte a questioni quali efficienza, affidabilità, competenza e prevedibilità.
“Ubiquo” offre molto più di una semplice assistenza da remoto, analisi dati o visori VR ed è il prodotto essenziale per la qualità. Se le vostre attrezzature sono in grado di fornire feedback di qualità per ogni processo, consentiranno sicuramente di implementare misure volte a incrementare la qualità e ottenere risultati eccellenti.

Cefla Live e la Italian Finishing School

Cefla Live è rivolto a tutti gli operatori del settore della finitura e si tiene ogni anno a ottobre nel laboratorio di 3000 metri quadrati presso la sede dell’azienda a Imola.
Il laboratorio ospita la più vasta gamma di tecnologie di finitura delle superfici applicate a linee integrate e stampanti digitali industriali.
Può essere utilizzato per testare prodotti ed effettuare collaudi allo scopo di evolvere e migliorare le attuali tecniche di finitura.
Cefla ospita anche la Italian Finishing School, un modulo di formazione periodica approfondita, che combina teoria e dimostrazioni pratiche svolte nell’arco di una settimana o moduli su misura relativi ad argomenti specifici organizzati per ogni singolo cliente.

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *