Master Lux e vernici Bio ICA

Master Lux è un’azienda specializzata nella prestigiosa tradizione della decorazione e personalizzazione del mobile d’arte, in cui storia e innovazione diventano un tutt’uno, anche grazie alle vernici all’acqua bio di ICA Group.

Maestri di tradizione e di innovazione

Con i suoi mobili d’arte, che coniugano tradizione e innovazione per ridurre l’impatto ambientale e aumentare le performance, Master Lux porta avanti un’antica tradizione e la proietta nel futuro, grazie all’utilizzo di sistemi produttivi più sostenibili.
Bovolone è un comune che fa parte della provincia di Verona, una zona famosa per una lunga tradizione nella lavorazione del mobile d’arte. Non è un caso, quindi, che Master Lux nasca proprio in questo paese 2007.
L’attività inizia a seguito di un incontro fortunato, quello tra Michele Doricic e Salvatore Cinturati che, nonostante la giovane età, hanno già una lunga esperienza nel settore dell’arredamento. Insieme, decidono di dare alla loro passione la forma di un’impresa e iniziano quindi le collaborazioni con i primi clienti, che sono durate nel tempo, alimentando l’azienda e facendola diventare quello che è oggi.
Master Lux è un’impresa che ha fatto della valorizzazione del mobile e del “bello” la propria missione. Dalla sua porta entrano mobili grezzi ed escono pezzi d’arte unici, con decori preziosi, inserti in foglia d’oro e finiture realizzate a mano.
Le antiche tecniche di decoro sono senza dubbio una ragione di prestigio per l’azienda, ma da sole non bastano. La sua sfida è molto più ambiziosa: Master Lux vuole coniugare una tradizione che viene dal passato a una sensibilità per l’ambiente che guarda al futuro.

Una sfida superata insieme

Con Master Lux ICA Group condivide un principio: non c’è progresso senza la salvaguardia dell’ambiente. Questa condivisione di vedute li ha fatti incontrare: l’azienda era – ed è sempre – alla ricerca di prodotti per la finitura dei mobili di minore impatto ambientale e più precisamente voleva una vernice “green”, che consentisse ai propri manufatti di durare nel tempo e di mantenere alti standard di protezione ed estetici.

L’inizio della collaborazione

I responsabili Master Lux si sono confrontati con i tecnici ICA per capire come replicare gli effetti desiderati con le vernici dell’azienda marchigiana. Poi sono andati personalmente nel quartier generale di Civitanova Marche, dove hanno potuto vedere con i propri occhi la dedizione e la competenza del reparto “Ricerca e Sviluppo”.
Dopo un’accurata messa a punto di tutti i cicli di verniciatura, Master Lux ha inserito nei propri processi produttivi le vernici all’acqua BIO di ICA, formulate con materie prime ricavate da fonti rinnovabili, e ha monitorato i risultati dei prodotti nel tempo.
I miglioramenti registrati sono stati concreti:
– maggiore resistenza dei mobili alla luce e ai graffi rispetto alle finiture tradizionali;
– maggiore resa in termini di copertura rispetto ai prodotti precedenti;
– risparmio sulla pulizia delle attrezzature;
– minor costo nello smaltimento dei rifiuti;
– ambiente di lavoro più salubre.

Michele Doricic si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti con le vernici all’acqua BIO, sorprendentemente in poco tempo e ha ringraziato i tecnici dello staff ICA, che sono stati sempre a disposizione nella delicata definizione dei nuovi cicli di verniciatura: un rapporto stimolante che promette un futuro molto più BIO.
Naturalmente è felice di poter essere, con i suoi prodotti, complice di una sfida attuale e urgente come quella della compatibilità ambientale!

Vedi tutti i Block Notes all’interno del nostro sito Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.