Nel 2000 Mirka lanciava Abranet, l’invenzione che ha rivoluzionato il mercato degli abrasivi introducendo un sistema per levigare più efficacemente e senza polvere.

Levigare senza polvere: la mission di Mirka

Ci sono invenzioni che hanno il potere di cambiare radicalmente le condizioni di lavoro. Ad esempio, nel mondo degli abrasivi questo è avvenuto venti anni fa con Abranet, il primo abrasivo con supporto di rete che ha segnato un decisivo passo in avanti nella preparazione delle superfici, anche nel settore legno.
Oggi, l’abrasivo su rete è conosciuto e diffuso perché tutti hanno compreso il valore aggiunto di questa grande invenzione. Ma alla fine degli anni novanta il mercato era sostanzialmente dominato da abrasivi su carta forata. In quel contesto, i ricercatori Mirka hanno pensato di rivoluzionare il concetto di “cartavetro” e inventare un prodotto totalmente nuovo, che realizzasse un sogno: levigare meglio e senza polvere, quindi senza rischi per l’operatore.
“Abranet è il frutto dell’ingegno finlandese e dell’abilità a pensare fuori dagli schemi. Ciò che era iniziato come un esperimento di laboratorio si è mostrato subito di gran valore, un perfetto esempio del modo di fare Mirka” – dichiara Hans Hede, uno dei padri di Abranet e tutt’oggi ingegnere nel team Ricerca e Sviluppo Mirka.
In effetti, Abranet ha aperto la strada ad un nuovo modo di levigare le superfici, migliorando non solo i risultati ma anche le condizioni di lavoro.

Massima aspirazione, massima produttività

Nel supporto a rete di Abranet, ogni granello di polvere è distante appena mezzo millimetro da ciascun punto di estrazione. Grazie a questa speciale struttura, Abranet offre la massima capacità di aspirazione, eliminando un pericoloso nemico: la polvere.
Dannosa per la salute, la polvere fa perdere tempo, costringe a mascherare e pulire, intasa l’abrasivo e lo rende inutilizzabile. Abranet risolve il problema alla radice: elimina la polvere, evita l’intasamento e mantiene un taglio efficace più a lungo. Permette quindi di raggiungere la finitura ottimale in tempi più rapidi, aumentando la produttività. Uno straordinario passo avanti, con vantaggi in tutte le lavorazioni eseguite quotidianamente in falegnameria.
Abranet è straordinario per la levigatura del legno sia grezzo che verniciato, dello stucco, del fondo, delle resine, dei compositi e di tanti altri materiali. Leviga velocemente, taglia le superfici come un rasoio, elimina il cosiddetto “pelo” del legno, crea finiture lisce ed omogenee, senza difetti e senza sorprese.

Una grande famiglia di abrasivi innovativi

Dal 2000, la linea Abranet è stata costantemente sviluppata. Oggi è una famiglia che comprende tanti abrasivi diversi, tutti accomunati dall’innovativo supporto di rete. Gli abrasivi della famiglia Abranet sono tutt’oggi prodotti con un processo esclusivo, continuamente perfezionato in oltre venti anni di ricerca. Per questo sono così unici e così straordinari nelle prestazioni, nella qualità di finitura e nei tempi di lavoro. Ripercorriamone la storia.

2000: l’invenzione

Nel 2000 Mirka brevetta Abranet, primo abrasivo su rete, per una levigatura più efficace, più veloce e senza polvere.

2006: Abranet Soft

A sei anni dal lancio Mirka introduce Abranet Soft, una nuova versione con supporto di rete abbinata a spugna, che rende l’abrasivo adatto per la pre-lucidatura ad umido.

2008: Autonet

Ancora due anni e Mirka lancia una nuova soluzione “NET”: Autonet, abrasivo su rete per il settore automotive.

2009: Abranet HD

Nel 2009 Mirka inventa Abranet HD, nuovo abrasivo con supporto di rete rinforzata, indicato per i lavori di sgrossatura e le levigature più aggressive.

2012: OSP

Questo è l’anno di un’altra invenzione Mirka: il sistema OSP, una combinazione di abrasivi speciali per l’automotive.

2013: Abranet Ace

L’anno dopo Mirka innova ancora il mercato con Abranet Ace, il primo abrasivo ceramico su rete. Grazie all’efficacia del granulo ceramico e allo speciale supporto, Abranet Ace si afferma come il nuovo standard per le superfici più dure.

2014: Abranet NS

Questo è l’anno di nascita di Abranet NS, una speciale versione su rete dedicata al mondo delle microfiniture, come la rettifica dei rulli.

2015: Abranet NC, Abranet Sic e Abranet Max

L’anno successivo nascono tre nuovi prodotti su rete. Abranet NC è l’abrasivo progettato per la preparazione delle superfici in alluminio, Abranet Sic è il disco per la levigatura del vetro, mentre Abranet Max è impiegato nella lavorazione industriale del legno.

2017: Abranet Ace HD

La più recente soluzione NET per sgrossature e carteggiature pesanti è Abranet Ace HD, con la sua struttura su rete rinforzata e il granulo ceramico.

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *