La verniciatura del legno è un processo di particolare delicatezza, in cui la cabina di verniciatura Saima svolge un ruolo essenziale. Il ciclo di produzione di mobili, infissi e complementi di arredo richiede ambienti specifici dedicati a questa operazione, con caratteristiche tali da velocizzare i processi, da tutelare la salute dell’operatore e da impedire la dispersione in atmosfera di sostanze nocive.

La nuova cabina di verniciatura FL2 di Saima Meccanica combina elevati standard di qualità, velocità, sicurezza e ecosostenibilità

Le cabine per la verniciatura del legno di Saima Meccanica sono state progettate proprio per rispondere a ognuna di queste caratteristiche e per andare così a migliorare la lavorazione di oggetti realizzati con materiali e dimensioni diverse, riuscendo a proporre impianti capaci di abbinare elevati standard di qualità, sicurezza, durata nel tempo, risparmio energetico e ecosostenibilità.
Tra le più recenti innovazioni in catalogo rientra la FL2, che è stata studiata proprio per rendere più efficienti e ottimizzare i processi produttivi nel settore della falegnameria.
Quali sono gli elementi che identificano questa cabina di verniciatura? Oltre a prevedere una forte personalizzazione in termini di dimensioni, caratteristiche tecniche e prestazioni, le pareti di questo impianto sono dotate di speciali pannelli endotermici, che irraggiano calore sia in fase di verniciatura che in fase di essiccazione, favorendo più rapidi tempi di lavorazione, risparmio di energia con conseguenti costi di gestione più bassi e impatto ambientale zero.
Questi pannelli, infatti, favoriscono un’alimentazione completamente elettrica, senza il tradizionale bruciatore e senza emissioni esterne, con una soluzione green che porta benefici concreti all’ambiente e alle economie delle aziende.
La cabina, inoltre, è realizzata con materiali di alta qualità, per garantire solidità, durata e alte prestazioni anche con il passare del tempo e fa affidamento su un’aspirazione a parete che crea un flusso semi-verticale, con elevati standard in termini di abbattimento dell’overspray, di esalazioni e di polveri, garantendo la lavorazione del legno in piena sicurezza.
La FL2 – commenta Vincenzo Scoscini, direttore di Saima Meccanica – configura una risposta all’avanguardia per tre esigenze di stretta attualità per ogni azienda impegnata nell’industria dell’arredamento e del legno.
La prima è rappresentata dalla velocizzazione delle operazioni di verniciatura ed essiccazione, senza perdere la qualità del risultato, per rispondere con sempre maggior prontezza alle richieste del mercato.
La seconda è di prevedere tecnologie con fonti alternative capaci di ridurre i consumi e di portare concreti risparmi.
La terza è di assumere scelte responsabili per l’uomo e per l’ambiente attraverso l’abbattimento di esalazioni e emissioni”.

La scelta di un’azienda specializzata in verniciatura del legno: la Falegnameria Il Querciolo

Questa direzione di ottimizzazione e ecosostenibilità è stata recentemente perseguita dalla Falegnameria Il Querciolo di Monte San Savino (Ar) che, pur essendo di recente costituzione, ha deciso di investire fin da subito per sostenere una professione antica, nobile e fortemente artigianale con una dotazione di tecnologie all’avanguardia.
Questa realtà è nata nel 2022 dalla sinergia tra Luca Bertelli e Andrea Refoni che, forti di anni di esperienza nella lavorazione del legno, hanno scelto di unire le forze in una comune esperienza imprenditoriale, strutturata prevalentemente su tre tipologie di lavoro: restauro di infissi e mobili, manutenzione e riparazione di infissi, e verniciatura di infissi e complementi di arredo.
L’azienda si pone oggi come un punto di riferimento anche e soprattutto per la fornitura di porte e finestre, con capacità di andare a lavorare su diverse tipologie di legno, senza mai perdere la qualità artigianale.

Saima cabina verniciatura
Da sinistra: Luca Bertelli e Andrea Refoni

Il nostro principale obiettivo – spiega Refoni – è di fornire a ogni cliente un prodotto finito impeccabile attraverso processi, strumentazioni e materiali capaci di dare un valore aggiunto agli oggetti e di resistere al passare degli anni”.
Uno degli ambiti di maggior specializzazione della Falegnameria Il Querciolo è rappresentato proprio dalla verniciatura del legno nelle sue diverse declinazioni tra mobili, complementi di arredo, battiscopa, porte, finestre o parquet.
Quest’ultima operazione comprende diversificati interventi, sia di laccatura, per applicare la vernice in maniera totalmente coprente sul pezzo da verniciare, conferendo un colore solido, sia di lucidatura con vernici a base di acqua, che mantengono visibile la trama del legno conferendo una nuova vita, che viene svolta in un ambiente dedicato: la cabina di verniciatura targata Saima Meccanica.
Il costruttore aretino ha messo a disposizione della Falegnameria Il Querciolo un’esperienza maturata in quasi cinquant’anni di progettazione e realizzazione di cabine che, a partire dalle automobili, si è estesa nel corso del tempo anche alla verniciatura di aerei, navi, treni e diversi settori industriali, fino ad arrivare a oggetti di falegnameria e prototipi della stampa 3D. Il tutto, ponendosi al servizio di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.
Ricercavamo un ambiente nuovo e all’avanguardia dove svolgere questi interventi di verniciatura – aggiunge Bertelli – e dopo aver verificato le possibilità sul mercato, abbiamo scelto di contattare Saima Meccanica che ha dimostrato la sensibilità e la capacità per ascoltare le nostre richieste”.
Saima Meccanica ha adeguato la FL2 ai bisogni della falegnameria savinese, garantendo prossimità e rapidità per un servizio completo tra progettazione, realizzazione, installazione e post-vendita. E, soprattutto, condividendo con la Falegnameria Il Querciolo la comune attenzione verso la tutela dell’ambiente e la salute delle persone attraverso il risparmio energetico, la depurazione dei residui di lavorazione e l’eliminazione delle sostanze nocive.
La scelta di investire sulla cabina di verniciatura – conclude Bertelli – si è rivelata vincente, perché ora possiamo fare affidamento su un impianto che ha risposto pienamente alle esigenze specifiche del nostro lavoro, portando vantaggi immediati in termini di velocità della verniciatura e di qualità”.

 

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *