SICAM

Si è chiusa a Pordenone con una partecipazione di visitatori ancora in crescita la tredicesima edizione di Sicam, il Salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile che ogni anno accoglie in fiera i più qualificati professionisti dell’arredamento internazionale: più di 8mila le aziende in visita da 115 diversi Paesi del mondo.

Di rilievo in particolare le presenze registrate in arrivo al salone non solo dai principali mercati di tutta Europa, ma anche da zone di interessanti prospettive come Nord Africa, Medio Oriente e le Americhe.
Atmosfera molto vivace quella che si è respirata tra gli stand nelle quattro giornate di fiera: mai come in questa edizione, molte sono state le novità di prodotto presentate in tutti i settori a stimolare scambi di idee e progetti tra le aziende e i professionisti in visita; si è percepita ancora molto forte poi la voglia di allacciare nuove relazioni commerciali o di riprendere quelle che negli ultimi tempi erano state confinate solo al mondo dell’online.
In concomitanza con la manifestazione, è stato più frizzante che in passato infatti anche il “fuori Salone” che quest’anno ha trovato spazio in diverse location di Pordenone e dei suoi dintorni: numerose le convention aziendali e gli appuntamenti post-fiera che marchi internazionali della componentistica presenti a Sicam hanno organizzato per aggregare i propri maggiori clienti, in un clima informale ma spesso molto efficace per il business.
“Siamo contenti che la nostra “macchina” abbia dimostrato ancora una volta di essere molto performante e anche quest’anno abbia fatto incontrare così tanti professionisti di alto profilo da tutto il mondo”, il commento degli organizzatori. Il format di Sicam, con gli ingredienti innovativi che ha presentato in questi giorni, continua a rivelarsi vincente per favorire lo sviluppo di relazioni di business: ce lo testimoniano le numerose richieste di partecipazione che abbiamo già ricevuto in fiera per la prossima edizione”.
Il nuovo appuntamento allora è per ottobre 2023, da martedì 17 a venerdì 20.

La professionalità

Un espositore soddisfatto torna ad ogni edizione e spesso incrementa i suoi investimenti in fiera: è un concetto ben conosciuto nel mondo fieristico. Realizzare un evento di successo significa anzitutto conoscere perfettamente di cosa hanno bisogno gli espositori, e saper fare ciò che serve per garantire loro una forte visibilità verso buyers, architetti e designers di tutto il mondo. E’ il principio che da sempre ispira l’azione del team di SICAM: dalla promozione nel mondo per acquisire visite di altissimo profilo fino alla cura del minimo dettaglio negli allestimenti e nei servizi per assicurare le migliori condizioni di lavoro. Il livello di fidelizzazione testimonia la validità di questa impostazione.

Il format “chiavi in mano”

SICAM dimostra che il successo di una fiera oggi si fonda sulla sua efficacia. Se il business deve essere l’unica preoccupazione di chi partecipa ad una manifestazione, è necessario che a tutto il resto pensino gli organizzatori. Servizi agli espositori, logistica, allestimenti, comunicazione, catering, segnaletica, assistenza ai visitatori, hospitality, rapporti con le strutture ricettive sul territorio, promozione: SICAM è l’insieme omogeneo di tutti questi elementi, di tutte queste attività che ne fanno un format di eccellenza sotto ogni punto di vista.
Tutto il mondo della componentistica ed accessoristica
Una fiera di successo deve offrire la vetrina più completa ed esaustiva della produzione dei settori ospitati, e metterne in evidenza gli aspetti di innovazione e di design. Accanto a tutti i big mondiali della ferramenta, SICAM in questi anni ha presentato a Pordenone i migliori produttori mondiali di carte e decorativi, ante, legno, pannelli, componenti, meccanismi, elettrodomestici, tranciati, attrezzature e materiali per gli imbottiti, abrasivi, collanti, vernici, tessuti e pellami.

Una promozione mondiale!

Ogni edizione di SICAM presenta nuove e importanti aziende internazionali che vanno ad arricchire il panel espositivo del Salone, rendendolo sempre più completo e rappresentativo di quanto di meglio la componentistica ed accessoristica offrono di nuovo al mercato. La promozione nei mercati consolidati e lo sviluppo di quelli emergenti costituiscono il fondamento della strategia di comunicazione attuata metodicamente fin dalla prima edizione: a Pordenone sono giunti in visita nuovi imprenditori da Paesi del Nord Africa e da repubbliche dell’ex-Unione Sovietica, dall’area ASEAN e dal Centro America, oltre che da tutti i Paesi che storicamente costituiscono l’asse portante della rassegna, dalla Germania ai Paesi del Nord Europa, alla Russia e così via.
Perché è essenziale coinvolgere tutto il mondo!

Il team: l’importanza delle persone

Il segreto del successo di SICAM sta in un mix ottimale di ingredienti, il più importante dei quali è quello rappresentato dal team: dallo staff organizzativo al servizio catering, dagli allestitori alla squadra di Pordenone Fiere, dallo spedizioniere ai servizi di pulizia e di security. Un team rodato, fatto di persone che si conoscono bene e che lavorano fianco a fianco da tempo: professionalità, sintonia nel modo di operare, conoscenza delle esigenze e delle situazioni sono gli elementi che garantiscono il perfetto funzionamento della “macchina” SICAM ogni anno.

Pordenone: il posto giusto…

Una partnership importante, quella con Pordenone Fiere. E un quartiere fieristico ben dimensionato, nel cuore di un distretto nel quale viene prodotto oltre il 40 per cento del mobile italiano, facilmente raggiungibile in autostrada, per ferrovia e in aereo (gli aeroporti internazionali di Venezia e Treviso, con la loro ricca offerta di destinazioni e di voli low cost, sono collegati dal servizio di navetta dedicata). Una città e un territorio, il Distretto del Mobile del Livenza, che offrono molte attrattive, con una proposta alberghiera adeguata e un patrimonio culturale, enogastronomico e architettonico di primissimo piano.
SICAM è nel cuore dell’industria del mobile!

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *