Tintorama SIRCA

Quando si parla di sostenibilità, si pensa a tutte quelle materie prime che in qualche modo siano rinnovabili o il cui utilizzo generi un minor impatto ambientale. Tra queste, una sicuramente racchiude entrambe queste caratteristiche: il legno. Esso è frutto di “processi produttivi” ad impatto zero che generano una materia prima di molteplici utilizzi ed apprezzata in tutto il mondo.

Il legno è dotato di eccezionali caratteristiche fisiche e meccaniche, è un perfetto isolante termico, è lavorabile con costi contenuti, è particolarmente apprezzato nella progettazione di abitazioni e strutture antisismiche ed è facilmente personalizzabile sia nelle forme che nei colori. La sua manutenzione, inoltre, è semplice, in quanto si presta ad essere riverniciato o riparato.
Queste sono solo poche delle fantastiche caratteristiche di un materiale che spesso e volentieri viene sottovalutato, ma si consideri che in natura esistono centinaia di essenze che tra loro si differenziano per proprietà estetiche e meccaniche, permettendo al progettista di dare sfogo alla propria fantasia e di spaziare a 360° in un mondo sostenibile, responsabile e facilmente customizzabile, grazie anche a linee prodotto come le serie di coloranti TINTORAMA di SIRCA.
Una delle principali esigenze del progettista nella realizzazione di un manufatto in legno è di renderlo unico nel suo genere, donandogli quelle nuance di colore che ne esaltino i tratti distintivi, senza mascherarne o sminuirne la bellezza naturale. Va altresì detto che spesso e volentieri essenze con caratteristiche meccaniche eccellenti possono non spiccare per estetica, e quindi la loro valorizzazione cromatica risulta essere un valido aiuto per il Designer, che può raggiungere comunque il risultato voluto.
Tintorama di Sirca soddisfa in tutto e per tutto queste necessità, essa infatti è una linea di coloranti di differente natura che, sapientemente miscelati tra loro, permettono di realizzare delle tonalità incredibili che consentono sia di uniformare il colore naturale del legno che di esaltarne la venatura. I coloranti TINTORAMA sono stati studiati dai laboratori R&D di Sirca per tingere efficacemente, fornendo infinite soluzioni anche al designer più fantasioso ed esigente. Sono inoltre facilmente utilizzabili anche per l’applicatore: gli vengono messi a disposizione una serie di solventi di diversa tipologia e veicoli incolori base acqua e base solvente che, se utilizzati secondo le schede tecniche fornite, consentono di poter realizzare dei progetti unici.
Tra queste serie di coloranti, sicuramente meritano un approfondimento particolare le linee di concentrati universali, diluibili con acqua o opportuno solvente, CTE5 e i pigmenti micronizzati della serie CTW1 all’acqua, adatti ad ottenere effetti uniformanti o trasparenti.
A completamento della gamma Tintorama, è disponibile la serie di patine anticanti all’acqua CPW1, adatte a cicli tradizionali o decapè. Sono facilmente tinteggiabili e veicolabili e consentono di marcare adeguatamente la venatura del legno, evidenziandone il contrasto con la parte liscia. È additivabile con polveri metallizzate in modo da ottenere soluzioni di design decisamente originali e accattivanti.
Per gli amanti dei mobili in stile, invece, l’attenzione va posta sulla serie di tinte glaze all’acqua, serie CWZ4500, che, rispetto a qualsiasi altro prodotto analogo presente sul mercato, eccelle per facilità di colorazione, mantenendo una notevole eleganza e pulizia nell’esaltare i tratti unici e distintivi dell’essenza legnosa selezionata.
Queste serie di coloranti e patine a base acqua consentono, quindi, di poter realizzare e delineare quei colori e quegli effetti che rispettino il carattere dell’ambiente dove verrà posto il mobile o il complemento d’arredo, e che permettono al designer o al progettista in genere di spingersi ben oltre nella progettazione e nobilitazione di quello che è un eccellente, durabile e assolutamente sostenibile elemento che la natura ci ha donato: IL LEGNO.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.