Durante la celebrazione dell’anniversario Icro ha presentato Cometa: una stella da seguire.
L’associazione è un luogo in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati alla conoscenza della realtà, educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità e dove le famiglie sono aiutate e sostenute nel loro cammino educativo.
Ogni giorno dopo la scuola un centinaio di bambini e ragazzi del territorio trovano in Cometa un’equipe di educatori ed insegnanti; l’aiuto allo studio, le attività espressive, ricreative e sportive sono un’occasione per crescere insieme, in una quotidianità che diventa sfida educativa per tutti.
La Scuola Oliver Twist, che sorge nel complesso di Cometa, offre corsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (per i settori tessile, legno e ristorazione) a studenti tra i 14 e i 18 anni, con un modello dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa.

Fondatore Cometa

La storia

Nel 1987 due famiglie, Innocente e Marina, Erasmo e Serena, aprono il cuore e la casa a un bambino in difficoltà: ha inizio così la prima esperienza di accoglienza.  Da incontro a incontro, di bambino in bambino, nel tempo si sviluppa una rete di accoglienza di famiglie e amici che si costituiscono poi in Associazione Cometa. Nello stesso luogo si affianca la proposta educativa diurna: ogni giorno, dopo la scuola, un centinaio di minori trovano in Cometa un’equipe di educatori ed insegnanti. L’aiuto allo studio, le attività ricreative e sportive diventano un’occasione per vivere insieme.
Nel 2003 nasce “Cometa Formazione”, per dare un’opportunità concreta a ragazzi che hanno abbandonato la scuola senza alcuna prospettiva lavorativa, proponendo loro una formula di rilancio attraverso l’intelligenza delle mani.
Nel 2009 viene inaugurata la scuola “Oliver Twist”, grazie alla collaborazione con la Fondazione Oliver Twist di Kairos, in cui si trasferiscono tutte le attività di Cometa Formazione per ragazzi e adulti. Oggi, con la crescita progressiva delle richieste di iscrizione, è stato rinnovato anche il modello didattico, che prevede l’assegnazione di aule e laboratori specifici per materie e progetti.
Nel 2012 l’impegno di Cometa ha dato vita alla cooperativa “Contrada degli Artigiani”, che permette ai ragazzi di entrare a contatto con artigiani esperti, che insegnano loro mestieri che spesso rappresentano una vera e propria forma d’arte.
La cooperativa attualmente ospita quattro botteghe-scuole che si occupano di falegnameria, tappezzeria, restauro e design.
Nel 2014 nasce il progetto dell’International Academy of Tourism and Hospitality (IATH) con sede a Cernobbio. A partire dall’anno accademico 2014-2015 è stato avviato il primo corso di formazione tecnica superiore (ITS) per il management di strutture turistico-alberghiere.
Nel 2015 nasce “Anagramma”, un locale bar caffetteria-bistrot gestito da professionisti Cometa (Contrada degli Artigiani) coadiuvati da ragazzi della Scuola Oliver Twist e da ragazzi disabili, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Sorriso” di Cernobbio. Anagramma ospita l’infopoint del Comune di Cernobbio.

Cometa - Cascina Cometa - Cooperativa mensa

Cometa - Cooperativa Legno Cometa - Cooperativa Legno1

I numeri

– 5 famiglie costituite da 14 figli naturali e 24 in affido residenziale;
– 105 bambini e ragazzi coinvolti nelle attività diurne;
– 60 famiglie coinvolte nell’esperienza dell’accoglienza e dell’affido;
– 1000 minori aiutati a recuperare la motivazione allo studio e reinserirsi nel percorso scolastico, con specifici corsi d’orientamento della scuola secondaria;
– 300 famiglie dei ragazzi complessivamente seguite con continuità;
– 350 ragazzi inseriti nei percorsi di formazione professionale;
– 250 aziende coinvolte nei percorsi educativi della scuola;
– 200 volontari che supportano le attività;
– 250 operatori retribuiti a vario titolo coinvolti nella realizzazione delle attività;

Alcuni dei progetti realizzati presso i laboratori di Cometa in Contrada degli Artigiani

– Vetrine di Natale Annex la Rinascente
– Torre Baradello
– Brianza Design – Salone del Mobile
– Caffè Commercio Noale (VE)
– FuoriSalone Milano
– Vodafone Learning Center
– Cantieri Riva

Donazioni

IBAN IT34 H033 5901 6001 0000 0016 936
intestato a: Associazione Amici di Cometa Onlus, Via Madruzza 36 – 22100 Como
BONIFICI ESTERO: bic/swift BCITITMX – sia AUFK0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *