Nel 2018 Icro Coatings festeggia i suoi primi 70 anni di attività e di successi nel mondo delle vernici e dei sistemi vernicianti made in Italy. L’anniversario Icro è il coronamento di una lunga storia. Dal 1948, anno in cui ha iniziato l’attività, l’azienda si è costantemente impegnata per migliorare la propria offerta e per rendere sempre più efficiente il servizio agli utilizzatori. Icro Coatings è stata la prima azienda in Italia nel settore a ottenere la certificazione ISO 9002 e oggi è certificata UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di Ricerca & Sviluppo, produzione e vendita di smalti e vernici speciali, tinte e ausiliari per l’industria del mobile e del legno.

L’azienda ha scelto di seguire il modello organizzativo “Total Quality Management”, per gestire la propria attività all’insegna dell’efficienza e della qualità. Il successo di questo approccio consiste nel coinvolgimento di tutta l’azienda per il raggiungimento della mission, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di riduzione degli sprechi, senza penalizzare la qualità dei prodotti e del servizio offerto ai clienti.
L’introduzione di un nuovo sistema ERP è un ulteriore tassello per il miglioramento gestionale delle varie attività.

Icro è impegnata nella continua innovazione, attraverso la costante ricerca di nuove tecnologie e lo sviluppo di nuovi mercati, che ha consentito di realizzare una rete vendita consolidata in circa cinquanta nazioni, supportata da laboratori di ricerca impiegati nel formulare prodotti vernicianti sempre orientati all’attenzione per l’ambiente. I laboratori collaborano con i principali enti di certificazione internazionale per la ricerca e prove nel settore legno-arredo.
Icro è una realtà internazionale con headquarter italiano, che serve il mercato globale con una produzione rigorosamente made in Italy, realizzata all’interno delle due sedi in provincia di Bergamo e di Venezia. Una sede in Spagna e una in Portogallo assolvono alle richieste dei clienti esteri con risposte pronte ed efficienti. La produzione di vernici per legno, metallo e plastica viene realizzata in due moderni stabilimenti italiani con impianti progettati e costruiti sulla base delle più moderne tecnologie impiantistiche disponibili, al fine di assicurare la massima garanzia e costanza qualitativa dei prodotti. L’intero processo produttivo è organizzato, gestito e controllato da un’unica centrale operativa.
I laboratori di controllo effettuano ogni giorno continue verifiche analitiche, sia sulla qualità delle materie prime utilizzate, sia durante tutta la fase produttiva di ogni singolo lotto di materiale realizzato, a tutela e garanzia dell’utilizzatore finale.

Icro è un’azienda di riferimento per la produzione e la fornitura di vernici e sistemi di verniciatura a professionisti e grandi industrie, operanti nel settore del legno, metallo e plastica.

 

Renato Chiesa
Renato Chiesa
Andrea Moltrasio
Andrea Moltrasio

 

Icrowood

Il core business è concentrato sui prodotti vernicianti per legno, un mercato sempre più consolidato e fiorente e ormai punto di riferimento per l’interior design. La tendenza del mercato sempre più indirizzata verso la semplicità, la modernità e il colore, ha spinto alla ricerca di prodotti che rendono unico l’ambiente domestico.
La linea di vernici Icro Soft Matt, ad esempio, è stata formulata per ottenere superfici ultra opache, morbide al tatto, anti-graffio e anti-impronta, ad elevatissime resistenze chimico-fisiche, con una disponibilità  infinita di colori, tutti da personalizzare.
Oltre alle tradizionali vernici, caratterizzate da un contenuto di solventi sempre più basso, stanno acquisendo sempre più importanza, coerentemente con le crescenti esigenze ambientali, le vernici a base d’acqua, che trovano applicazioni indoor e outdoor.
Nella consapevolezza che l’ecologia va di pari passo con l’efficienza e l’economia, è stata sviluppata la linea “Acualac”, che vanta un alto tasso di tecnologia impiegata: la bellezza del legno è preservata e protetta sia dalle condizioni ambientali più ostili, sia dall’utilizzo quotidiano della superficie dei manufatti.
L’attenzione per l’ambiente si è concretizzata anche  nella recente formulazione di vernici Bio, frutto di anni di ricerca e sviluppo. Per Icro, Bio significa l’abbattimento di sostanze e processi produttivi dannosi per l’ecosistema, attraverso la riduzione dei contenuti petrolchimici nelle vernici poliuretaniche, mantenendo inalterate le performance del prodotto: così i vantaggi dell’utilizzo dei prodotti poliuretanici si aggiungono alle nuove tendenze dell’eco-design.
Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo dei prodotti vernicianti per parquet, nei quali Icro ha acquisito sul mercato un ruolo di primaria importanza.
La linea “Parquet” offre una gamma completa, tra cui pregiati oli, finiture a effetto naturale e prodotti per la manutenzione: tutti di altissima qualità, dedicati a valorizzare il legno e a proteggere l’integrità delle superfici.
Preservare gli ambienti e proteggere le persone che vi lavorano o vivono è l’obiettivo al quale Icro concorre progettando e sviluppando soluzioni innovative, di vasta applicazione e ad alto contenuto tecnologico. Da questo intento nasce la linea di vernici ignifughe ECL, che mira a rendere i luoghi pubblici più sicuri, ritardando l’innesco di incendio.
Sulla base dei dati derivati da prove di reazione al fuoco, eseguite in conformità alla normativa europea EN 13501-parte 1, il prodotto verniciato ignifugo è infatti classificato nell’Euroclasse B s1, d0.

Colormix: sistemi tintometrici

Questi strumenti rappresentano l’innovazione fatta colore, perché uniscono la tecnologia alla praticità di utilizzo, la personalizzazione del colore ad altissimi standard di qualità. La linea Colormix 2.0 consente la formulazione e la preparazione di un’infinita varietà di smalti, mentre Stanicolormix consente un’ampia gamma di tinte e coloranti per legno. I sistemi tintometrici si prestano a un’applicazione versatile per soluzioni di design e grande creatività.

Icrotech

L’anniversario ha segnato anche la nascita di nuove divisioni che mirano a portare la qualità dei prodotti Icro in nuovi mercati: Icrotech è la divisione di prodotti vernicianti ad altissimo contenuto tecnologico, dedicati al mondo industriale dei manufatti in metallo e plastica. Per assecondare le esigenze dei più svariati settori industriali, vengono realizzate vernici altamente performanti, anti-corrosive, resistenti ad alte e basse temperature, agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni meccaniche. Queste vernici offrono protezione ai veicoli commerciali e di trasporto,  ai macchinari per il movimento terra, per l’agricoltura e l’edilizia. Un ampio range di finiture speciali per applicazioni legate ad architettura, design, plastica, vetro, e packaging completa il programma di produzione.

mr.Didonè

E’ la nuova collezione dedicata alla vendita al dettaglio, per garantire anche a professionisti e privati eccezionali applicazioni. Il nuovo brand comprende una gamma di prodotti unici tutti Made in Italy, racchiusi in un packaging di design e contrassegnati dall’innovativo logo. Una gamma completa di prodotti a base acqua o solvente per l’impiego indoor e outdoor, specifici per il legno e per il metallo: impregnanti, oli e finiture, fino ai prodotti per la cura del parquet a firma mr. Didonè sono oggi a disposizione del pubblico, pronti a stupire a ogni applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *