Catas point

Da tempo CATAS gestisce diversi schemi di certificazione “Catas Quality Award” (CQA) dedicati a premiare la qualità dei cicli di verniciatura per legno per interni.
È infatti già dal 2004 che alcune aziende hanno ottenuto il marchio CQA per i loro prodotti vernicianti destinati a rivestire le superfici di mobili domestici.
Il marchio, fino ad oggi, interessava cicli di verniciatura applicati a superfici di mobili con tre diverse destinazioni d’uso: cucina, bagno e “altre” (quest’ultima riferita ad arredi destinati ad altri ambienti della casa, quali per esempio soggiorno e camera da letto).

Qual è la novità?

È stato rivalutato il campo di applicazione dello schema. Il nuovo marchio di certificazione è rivolto ai cicli di verniciatura per tutte le superfici in legno da interno, quindi non solo a quelle dei mobili per cucina, bagno, soggiorni e camere da letto, ma anche, per esempio, a porte per interni, serramenti, perlinati.
Dalle superfici sono esclusi i pavimenti, per cui è però attivo il CQA Wood and Parquet Flooring.
Ciò è possibile proprio perché i requisiti dello schema ben si prestano anche ad altre tipologie di applicazione quali i serramenti o rivestimenti perlinati ….
I requisiti prestazionali dello schema sono definiti per la maggior parte dalla norma “UNI 11216 Mobili domestici. Requisiti prestazionali delle superfici a base di legno verniciate”.
Il nuovo nome fa tutto il resto
Il precedente “CQA Ciclo di verniciatura per mobili domestici” si chiamerà “CQA Interior Wood Coating System”. Questa scelta nasce per rispondere a nuove esigenze del mercato, ovvero non restringere l’utilizzo del marchio ai solo mobili domestici, ma a tutte le superfici in legno presenti nell’ambiente domestico.

Come identificare la destinazione d’uso per cui il ciclo di verniciatura è certificato?

Questa informazione è riportata sull’attestato di certificazione in una tabella che incrocia le destinazioni d’uso dei prodotti vernicianti con l’orientamento delle superfici domestiche.
Più facile capirci con un esempio (vedi tabella 1).
In questo caso il ciclo è certificato per superfici orizzontali e verticali, di qualsiasi destinazione d’uso. Per esempio, può essere destinato alle superfici orizzontali dei mobili della cucina, ecc.
Nel caso della tabella 2 invece il prodotto è certificato per le superfici verticali di qualsiasi tipo di destinazione d’uso come quelle di mobili ma anche di perlinati e serramenti.

 

TABELLA 1 CATAS
TABELLA 1 CATAS
TABELLA 2 CATAS
TABELLA 2 CATAS
Nuove opportunità di mercato

Il marchio “CQA Interior wood coating system” fornisce nuove opportunità di mercato per i cicli di verniciatura delle superfici in legno da interno, in quanto sono presenti in un unico marchio:
– il valore tecnico, cioè le prestazioni e le proprietà verificate in laboratorio;
– il valore oggettivo, che è alla base di ogni disciplinare tecnico rigoroso, fondato su norme tecniche di riferimento;
– il valore distintivo, grazie all’eccellenza e alla qualità certificate CATAS.

Certificarsi è facile
Bastano 5 semplici passi:
– compilazione della domanda;
– audit e Campionamento;
– prove di laboratorio;
– concessione del marchio;
– monitoraggio e mantenimento.

CQA Interior wood coating system
SCHEMA FINALE

Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi informazione o chiarimento

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.