Cefla Vacuum

In passato, la decorazione dei pannelli piani presentava un problema ricorrente, che non ha mai trovato una soluzione soddisfacente: come ottenere una corrispondenza perfetta bordo-superficie del pannello, risolto con Cefla Vacuum.

La soluzione è stata ottenuta sviluppando tecnologie di verniciatura vacuum sia per la superficie che per i bordi, ideando due macchine che insieme formano una combinazione perfetta: Smartedge, una soluzione completa per la finitura dei bordi dei pannelli e Smartvacuum, l’ultima innovazione per verniciare la superficie dei pannelli piani. Stessa tecnica, stessa vernice, stessa qualità superiore.

Smartedge e Smartvacuum

Smartvacuum applica 100/140 g per metro quadrato di vernice UV al 100% in un unico passaggio, molti meno di un sistema di verniciatura a spruzzo. In questi modo si riducono i costi, i tempi di consegna e si semplifica il processo di verniciatura. Vengono eliminati anche i solventi per un processo più sostenibile. Quando i pannelli passano a Smartedge, si ottiene una corrispondenza perfetta tra la superficie del pannello e il bordo.
Utilizzando la verniciatura vacuum per entrambi le fasi, la qualità aumenta, mentre i tempi e i costi di processo diminuiscono. Inoltre, le vernici UV sono più stabili di quelle attualmente utilizzate, quindi la finitura di qualità ottenuta durerà anche molto più a lungo.

Cefla Vacuum: dalla teoria alla realtà

Trovare il modo per abbinare la qualità di finitura della superficie piana con il bordo, soprattutto quando il mercato richiede bordi arrotondati e superfici piane come parte delle ultime tendenze di arredamento, significa dover pensare a come riuscire a utilizzare la stessa vernice e la stessa tecnica.
Fino ad oggi, questa possibilità era solo teorica, ma da quando abbiamo introdotto Smartvacuum da combinare con Smartedge, la nostra soluzione vacuum per la verniciatura dei bordi, la teoria è diventata realtà.

Cefla Vacuum: sostenibile ed economicamente vantaggiosa

A seconda dei volumi di produzione, esistono diverse soluzioni per verniciare la superficie e il bordo di un pannello utilizzando tecnologie di applicazione vacuum. Possono essere gestite produzioni fino a 1500 ante di armadio per turno, con un processo di tipo a isola per l’esecuzione di:
– levigatura di melamina;
– verniciatura di superficie piana (Smartvacuum);
– verniciatura del bordo (Smartedge);
– levigatura prima della finitura.
I processi in linea sono invece più efficaci per produzioni superiori a 3000 ante di armadio/turno e possono comprendere:
– levigatura di melamina;
– verniciatura di superfici dei pannelli nell’area Smartvacuum;
– verniciatura di bordi dei pannelli secondo un processo in 2 fasi con Smartedge;
– levigatura prima della finitura.
Per 6000 ante/turno il processo è il seguente:
– levigatura di melamina;
– verniciatura in linea di superficie piana (Smartvacuum);
– verniciatura di tutti e 4 i bordi del pannello con Smartedge;
– levigatura prima della finitura.
Sia Smartvacuum che Smartedge utilizzano vernici acriliche UV al 100%, evitando il rilascio di solventi nell’atmosfera. I tempi di lavorazione sono ridotti rispetto a tecnologie di applicazione alternative e inoltre, queste macchine occupano meno spazio.

Verniciatura dei bordi Cefla

Rivolgendo l’attenzione al processo di verniciatura dei bordi, abbiamo sviluppato soluzioni brevettate per Smartedge che non hanno rivali sul mercato. EDGE&GO consente agli operatori di linea di passare da una configurazione di geometria/spessore del bordo a un’altra in non più di 15 secondi.
Il levigatore a doppia funzione per angoli verticali con raggio e sezione piana per J-pull, garantisce il rispetto del raggio originale e la levigatura del prodotto in eccesso alle estremità anteriore e posteriore del bordo.
L’unità di sverniciatura e pulizia pannello sigilla la melamina tra la parte piana e il bordo, recupera il prodotto applicato in eccesso e crea una planarità perfetta sulla superficie del pannello. In questo modo si prolunga la vita della carta abrasiva nelle levigatrici a contatto, in quanto l’usura è omogenea su tutta la superficie.
La combinazione di Smartvacuum e Smartedge consente finalmente alle aziende di ottimizzare il processo di verniciatura utilizzando la stessa tecnica e offrendo la stessa qualità superiore a 360 gradi.
Rispetto alla verniciatura a spruzzo con solventi, non inquina, velocizza il processo, riduce le necessità di movimentazione e, soprattutto, abbatte notevolmente i costi.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.