Franco Bulian, laureato in chimica presso l’Università di Padova, è il Vice-direttore del CATAS, il più grande istituto di ricerca europeo nel settore del legno e dell’arredo. Presso questo Istituto ha acquisito una vasta conoscenza dei materiali e delle tecnologie del settore del legno e dei mobili grazie anche ai numerosi progetti di ricerca a cui ha preso parte nel corso della sua attività.

Oltre a diversi articoli a carattere scientifico e divulgativo, Franco Bulian ha pubblicato anche diversi libri: Verniciare il legno (ed. Hoepli), Materiali e Tecnologie dell’Industria del Mobile (ed. L’informa professional), Il Parquet. Dal progetto alla posa in opera (Insieme a S. Berti, G. Castro e F. Cafiero – ed. Federlegno Arredo), Wood Coatings. Theory and Practice (insieme a J. Graystone – ed. Elsevier), Materials and Technologies of the Wood and Furniture Industry (ed. L’informa professional).

Franco Bulian è il coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’UNI sulle finiture (Legno e Mobili) essendo anche membro del gruppo Adesivi dell’UNICHIM, del CEN/TC139/WG2 (Vernici per legno per esterni) e del CEN/TC112/WG5 (Emissione di formaldeide da pannelli).

Dal 2007 Franco Bulian è professore a contratto e titolare del corso “Furniture Materials and Technologies” del Double Degree (Laurea Magistrale e Master of Science) delle Università di Trieste e di Oswestfalen- Lippe (Germania).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.