Sirca Natural e design

1 Giugno 2020 0

La linea SIRCA NATURAL nasce per donare un effetto naturale alle essenze che amiamo attraverso una gamma di prodotti trasparenti all’acqua e a solvente, esaltandole e ponendole quindi in primo piano, ridefinendo le regole del design

Cambiare stile di vita

Spesso ci meravigliamo di fronte a frasi retoriche come “Il mondo sta cambiando”, ma si tratta della pura realtà. Da qualche anno ognuno di noi sente il bisogno di un cambio di stile di vita, che sia meno impattante nei confronti dell’ambiente e che sia quanto più possibile sostenibile; poniamo sempre più attenzione alla scelta di prodotti e materiali che non siano dannosi per l’ambiente e che ci possano accompagnare nel tempo. Da vent’anni anni il laboratorio R&D di Sirca lavora incessantemente per offrire al mercato nuove soluzioni tecniche ed estetiche che permettano ai clienti, architetti e designer di progettare in modo responsabile i propri prodotti. Ma l’attuale momento ci spinge ben oltre.

Reinventare il futuro

Il duemilaventi è un anno di forti cambiamenti a livello mondiale, un periodo della nostra vita che ci porterà a reinventare il modo di vedere le cose e pertanto di progettarle.
Le ricerche di nuovi materiali, nuovi abbinamenti materici e nuove tonalità, saranno volte a fornire un benessere cromatico, sensoriale ed estetico agli utilizzatori, nel tentativo di rendere migliore il nostro tempo libero durante le singole fasi della vita quotidiana. Ai tradizionali laccati o essenze tinteggiate, oggi cerchiamo abbinamenti originali che soddisfino i nostri sensi, quindi cerchiamo effetti materici da abbinare a materiali diversi come la plastica o il metallo verniciato per creare dei coordinamenti che riescano, ad esempio in un open space, a fondere l’essenzialità di un ambiente quale la cucina e un living dove riposarsi e trascorrere del tempo con la famiglia, mantenendo il proprio stile e la propria identità. Per poter seguire adeguatamente il continuo rinnovarsi dei nuovi design concept, Sirca oggi si sta reinventando, rivolgendo l’attenzione verso la ricerca di sistemi cromatici intelligenti e percezioni sensoriali stimolanti, al fine di raggiungere un comfort e una soddisfazione totali.

Colour passion

Il sistema tintometrico versatile e completo di Sirca S.p.A. permette, ad esempio, di creare abbinamenti cromatici infiniti per ridonare luminosità e serenità agli ambienti interni.
Se la nostra necessità dovesse essere quella di acquisire energia da ciò che ci circonda, forniamo l’opportunità di rivisitare gli elementi dell’arredamento con la linea PROVOCAZIONI, una gamma di finiture speciali in cui la ricerca ha unito l’innovazione e la tradizione in una serie di vernici che permettono di realizzare superfici uniche, siano esse in legno, metallo, vetro o supporti plastici, che oggi vengono utilizzati nel mondo dell’arredo, dell’industria e del Design.
Ma i nostri sensi non si fermano alla sola vista, abbiamo tutti l’esigenza di scoprire nuove sensazioni attraverso il senso del tatto. Importanti sono le emozioni che gli elementi che ci circondano ci possono trasferire. L’impegno di Sirca è sì volto principalmente a proteggere le essenze legnose ed i vari supporti dal deterioramento e dalle aggressioni del sole e dell’utilizzo quotidiano, ma è altresì attenta a ridefinire le regole del design.

Sirca Natural e design

La linea SIRCA NATURAL nasce per donare un effetto naturale alle essenze che amiamo attraverso una gamma di prodotti trasparenti all’acqua e a solvente, esaltandole e ponendole quindi in primo piano. Al tempo stesso, per preservarne la bellezza nel tempo, è necessario proteggerle dalle radiazioni solari, dall’usura quotidiana e dalle comuni sostanze utilizzate negli ambienti lavorativi e domestici. Sono stati quindi studiati e messi a punto una serie di cicli trasparenti caratterizzati da piacevoli sensazioni al tatto e dalle performance chimico-fisiche rilevanti.

Zerogloss

Una valida alternativa ai cicli di verniciatura SIRCA NATURAL è l’innovativa linea prodotti Zerogloss, ossia una serie di finiture all’acqua e a solvente con proprietà antiriflesso, anti impronta e anti graffio. Inoltre, da sottolineare, la finitura trasparente bicomponente all’acqua presenta delle proprietà fisiche decisamente interessanti, essendo in grado, in presenza di calore e umidità, di auto ripararsi in caso di piccoli inestetismi o graffi poco profondi.

Sirca Aeternum e Sirca +

Altrettanta attenzione viene posta alla protezione del legno che decora all’esterno le nostre abitazioni quali porte e finestre, nei confronti di agenti atmosferici e radiazione solare. Questo è possibile grazie ai cicli SIRCA AETERNUM e SIRCA +, che grazie alle tecnologie utilizzate arrivano a garantire i cicli di verniciatura delle proprie porte e finestre fino a 15 anni.
Oltre a tali soluzioni, si aggiunge una famiglia di prodotti adatti alla verniciatura di mobili da giardino e strutture in legno mediamente o totalmente esposte agli agenti atmosferici altamente performanti, tra cui spicca Hydrodeck, una serie di impregnanti cerosi a finire ad erosione controllata, che permettono non solo di proteggere i manufatti, ma anche di rigenerarli con facilità ogni qual volta sia necessario, senza la necessità di dover rimuovere totalmente o parzialmente il film di vernice esistente.

Active Shield

Il laboratorio R&D di Sirca si è spinto poi oltre con la linea ACTIVE SHIELD, di cui fanno parte un trattamento all’acqua idro repellente e un trattamento oleo-idro repellente, con cui ci prendiamo cura degli ambienti esterni, dove è necessario mantenere quanto più inalterati nel tempo i manufatti esposti alle intemperie e all’utilizzo quotidiano. Questi prodotti sono idonei al trattamento di superfici in legno porose e di materiali considerati inerti quali: pietre, mattoni, cotto e cemento grezzo, purché gli stessi non abbiano precedenti trattamenti particolari.
Va detto anche che avere a disposizione del tempo ci aiuta a riflettere su molte cose, ci aiuta a progettare nuove soluzioni, ma ci dà anche la possibilità rinnovare tutti quei materiali che ci hanno accompagnato negli anni. Con D’AQUA il “Fai da te” non è mai stato più semplice, grazie ad una nuova gamma di colorazioni e prodotti per la cura del legno e degli elementi in metallo che adornano gli ambienti in cui viviamo

Driven by nature

Ma non possiamo chiudere questo articolo se non ricordando quanto sia per noi importante la cura ed il rispetto dell’ambiente. DRIVEN BY NATURE è il motto che guida le nostre scelte ogni giorno.
Riscoprire gli ambienti è fondamentale, proteggere noi stessi e la terra che ci ospita altrettanto, per questo motivo i nostri laboratori da anni sono attenti a formulare prodotti a solvente e all’acqua nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda e dell’utilizzatore finale.
I prodotti a solvente sono formulati utilizzando materie prime sottoposte a stringenti criteri di valutazione e utilizzando, ove possibile, resine provenienti da fonti rinnovabili e sostenibili. Ciò permette, aspetto assolutamente non secondario, di ridurre drasticamente le emissioni di VOC e di inquinanti in atmosfera.

S-Cover

Riguardo le vernici all’acqua, è stata creata una linea di prodotti completa, denominata S-COVER, adatta alla verniciatura del legno interno ed esterno, e formulata con materie prime che derivano da fonti rinnovabili, più precisamente contenente resine PLANT-BASED, ossia resine ottenute attraverso un processo di fermentazione di scarti derivanti dall’industria agro-alimentare, fonte non in competizione con l’alimentazione umana.
Tali vernici di ultima generazione garantiscono performance tecniche elevate e certificate, in particolar modo riescono ad impattare nettamente meno sull’ambiente rispetto ad una tradizionale vernice all’acqua. Esse infatti permettono una drastica riduzione dell’anidride carbonica emessa in atmosfera, grazie al fatto che per produrre suddette resine si utilizza circa il 98% di energia in meno rispetto alla versione tradizionale.
Volontà, idee, progetti, realizzazioni innovative sono gli elementi che caratterizzano tutti noi e ci permettono di distinguerci nel tempo, sono il frutto dell’unione di tutte le nostre esperienze, perché insieme abbiamo la possibilità di cambiare tutto ciò che ci circonda.

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *