Parquet green con i cicli UV Sirca

Le pavimentazioni in legno svolgono un ruolo centrale nell’arredamento dell’ambiente domestico e pubblico. Relegate ad ambienti di pregio e per superfici poco calpestabili, oggi possono venire utilizzate per diversi progetti, grazie a nuove tecnologie costruttive e cicli di verniciatura più performanti. I designer si affidano a queste tipologie di pavimentazioni, grazie alle performance di durata raggiunte.

Una tipologia di parquet particolarmente in uso è il prefinito, che, appena posato, è già calpestabile ed arredabile. Il ciclo di verniciatura è composto da vernici che conferiscono alla pavimentazione caratteristiche tecniche notevoli e un film di vernice uniforme.
Il percorso green sta spingendo le aziende produttrici di parquet e scale in legno ad adottare non solo linee di verniciatura versatili, ma anche vernici all’acqua a reticolazione UV che permettono di abbattere le emissioni di gas serra in atmosfera, pur mantenendo elevatissimi standard qualitativi. A tal proposito, Sirca ha testato con successo un ciclo misto comprendente un fondo UV 100% di solido ed una finitura UV innovativa all’acqua effetto naturale, in grado di donare alla superficie trattata un aspetto non verniciato.
Tale ciclo è stato testato con successo secondo la normativa UNI11622-1, che ne attesta le conformità ai requisiti minimi della media/alta frequentazione:
– resistenze chimiche (UNI EN13442) = 4 su 5 per ogni sostanza di contatto;
– resistenza delle superfici alla radiazione artificiale (UNI EN15187:2006) = 4/5 su 5, su supporto in rovere naturale, grazie all’utilizzo di innovativi assorbitori UV incapsulati che non concorrono all’inibizione dell’essiccazione;
– resistenza all’abrasione (UNI EN15185) = ben oltre i requisiti per la media frequentazione;
– prova di quadrettatura (UNI EN ISO2409) = 1 su 5, pacchetto verniciante elastico e ben adeso.

Sirca si conferma ancora una volta un’azienda dallo spirito green e volta ad offrire soluzioni tecniche sempre più performanti ed esteticamente impeccabili.

Vedi tutti i Block Notes su Professione Verniciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.