Performance Lab è il laboratorio accreditato ICA per prove chimiche e fisiche per valutare e certificare le superfici rivestite (legno, vetro, metallo, PVC e altri materiali).
Oltre ai test, offriamo anche un servizio di consulenza su misura per aiutarti a raggiungere gli standard di qualità che desideri.

Perché scegliere Performance Lab?

Perché i test vengono eseguiti utilizzando attrezzature all’avanguardia e attraverso il lavoro di un team di esperti chimici costantemente formati.

L’accreditamento

Il Performance Lab ha recentemente ottenuto l’accreditamento come laboratorio prove per l’esecuzione di 15 prove su superfici rivestite relative al settore del mobile.
Il Gruppo ICA è il primo produttore di vernici per legno e vernici per vetro ad avere all’interno della propria organizzazione un laboratorio di prova per superfici verniciate, accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2018 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura ).
Di conseguenza, il Gruppo ICA aggiunge un servizio importante per i propri clienti e per tutti coloro che richiedono un controllo certificato delle prestazioni dei propri prodotti . Inoltre, possono partecipare a gare pubbliche o private utilizzando i rapporti di prova certificati rilasciati dal Performance Lab, verificare l’idoneità a specifiche particolari (es. Ikea, FIRA6250, UNI11216, LEED, CAM, ecc.), o semplicemente verificare le caratteristiche dei propri prodotti in modo competente e sicuro.
L’accreditamento di questi test è necessario anche per coloro che desiderano garantire la qualità secondo la norma ISO 9001, poiché questi certificati dimostrano che i prodotti sono stati controllati secondo i più alti standard riconosciuti da tutti gli enti di certificazione nazionali ed internazionali. Ogni rapporto di prova certificato può quindi essere utilizzato in Italia e all’estero per qualsiasi tipo di specifica.

Il laboratorio

Il laboratorio chimico-fisico di ICA Group è stato fondato nel 2002 per testare le prestazioni del rivestimento. Oggi l’area è interamente dedicata a queste attività e beneficia del contributo di un team di chimici altamente qualificati.
E’ dotato di apparecchiature all’avanguardia per la valutazione del prodotto verniciante, sia allo stato liquido che una volta applicato ed essiccato.
Il Performance Lab riceve più di 3.000 campioni all’anno ed esegue quasi 5.000 prove su oltre 200 diversi test nello stesso periodo per i settori dell’arredamento di interni, serramenti, pavimenti e vetro.
Ogni prova viene eseguita nel rispetto dei principali standard nazionali ed internazionali.
Il personale è costantemente formato e aggiornato sugli aspetti normativi del settore, sia attraverso la partecipazione a corsi e convegni professionali, sia attraverso contatti continui con i più prestigiosi istituti di ricerca, università, associazioni di categoria e con le aziende leader nel settore del legno arredo e settori in vetro.

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *