Sirca presenta nuove soluzioni high-tech a Ligna 2019

LIGNA 2019

E’ la fiera leader mondiale delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno, in calendario ad Hannover dal 27 al 31 maggio 2019.
“Integrated Woodworking – Customized Solutions”, “Smart Surface Technologies” e “Access to Resources and Technology” saranno i tre temi centrali dell’edizione 2019, incentrata ovviamente su nuove soluzioni altamente High-Tech per la lavorazione del legno e l’applicazione di vernici sempre più performanti e tecnologicamente avanzate.

SOLUZIONI SOSTENIBILI

Sirca S.p.A. sarà presente a tale appuntamento con nuove soluzioni sostenibili e dalle elevate performance tecniche e meccaniche, votate non solo alla salvaguardia dell’ambiente e ad un’estetica di design, ma anche ad una user experience unica, che coinvolge i sensi visivo e tattile.
Per quanto riguarda il tema della sostenibilità responsabile, verrà presentata la linea di vernici per legno S-Cover completa, sia per la verniciatura di mobili, complementi d’arredo e parquet interni, sia per la verniciatura di infissi, porte, mobili da giardino e strutture esterne. Si tratta di soluzioni trasparenti e pigmentate per la protezione e l’esaltazione di supporti in legno massiccio, impiallacciato o MDF, caratterizzate da basse emissioni di COV e da elevate percentuali di componenti provenienti da fonti rinnovabili, sia in massa che su film essiccato. Ciò determina una conseguente notevole riduzione della CO2 emessa durante l’intero processo produttivo, from cradle to cradle, che attesta l’impegno che Sirca ha assunto nei confronti della tutela e salvaguardia dell’ambiente.

USER EXPERIENCE

Il tema della user experience sarà affrontato con la nuova linea High-Tech Zero gloss, presentata per la prima volta al mercato internazionale di settore. La linea Zero gloss nasce dall’interazione tra Design e Innovazione, connubio che genera nuove ed interessanti soluzioni tecnologiche ed una continua ricerca di prodotti altamente performanti, che ha portato il laboratorio R&D di Sirca a formulare una linea di prodotti vernicianti speciali, accomunati dalle medesime caratteristiche tecniche ed estetiche.
Con il nome Zero gloss si individua una serie di prodotti che danno origine a finiture super opache, materiche, dal tatto vellutato, accomunate da resistenze meccaniche e chimiche superiori, che si distinguono a seconda del tipo di tecnologia o natura chimica di appartenenza.

Sarà possibile visionare tali ed ulteriori cicli applicativi presso lo stand Sirca, Hall 17, Stand F61.

CICLI IN MOSTRA

Nella stessa settimana, presso gli stand di alcuni noti produttori di macchine per la verniciatura del legno, verranno applicati alcuni cicli di differente natura e metodologia applicativa, in particolare:
– presso lo stand Superfici/Elmag verrà utilizzata la tecnologia UV LED; l’utilizzo di prodotti LED curable, essiccati con lampade a LED, permette di limitare il consumo di energia, grazie alla possibilità di accendere/spegnere la lampada nel brevissimo tempo, assorbire un minore quantitativo di energia elettrica e generare una quantità di calore inferiore rispetto alle lampade UV tradizionali, aumentando quindi la sostenibilità del processo produttivo;
– presso lo stand Makor Group verrà utilizzata la tecnologia UV tradizionale, per l’essiccazione di finiture all’acqua UV laccate; l’utilizzo di prodotti di tale natura permette di ridurre le emissioni di inquinanti e aumentare la salubrità dell’ambiente di lavoro, mantenendo le medesime resistenze chimiche e meccaniche di prodotti bicomponenti tradizionali;
– presso lo stand Giardina Group verrà utilizzata la tecnologia ad eccimeri, per l’ottenimento di finiture con opacità finale di zero gloss, dalle caratteristiche tecniche e meccaniche singolari, come le eccezionali resistenze al graffio e alle sostanze chimiche e l’eccezionale morbidezza al tatto.
– presso lo stand CEFLA Finishing Group verrà utilizzata la tecnologia UV tradizionale, per l’applicazione di fondi pigmentati 100% di residuo solido su profili in genere, che, opportunamente carteggiati, possono essere finiti con prodotti pigmentati di varia natura. L’utilizzo di prodotti di tale natura permette, anche in questo caso, di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera.

I concetti comuni che caratterizzeranno questa edizione di LIGNA 2019 saranno quindi la sostenibilità ambientale e l’innovazione, due cardini della filosofia di Sirca S.p.A.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *