SISTEMA ADLER PLATINUM: TUTTA LA BELLEZZA DEL LEGNO SENZA IL PESO DELLA MANUTENZIONE

Da sempre i rivestimenti esterni in legno degli edifici hanno fatto la differenza con i ben noti intonaci. Sia che si tratti di costruzioni rustiche montane, che di costruzioni cittadine molto moderne, votate al minimalismo più assoluto ed alla essenzialità delle linee, il rivestimento esterno in legno ha sempre soddisfatto le richieste estetiche della maggior parte dei progettisti. Ma, come sappiamo, l’estetica non è tutto. Chi sceglie di realizzare i rivestimenti esterni degli edifici utilizzando il legno ne apprezza la sua naturalezza, ma troppo spesso ne teme il rischio di deterioramento e le conseguenti opere di manutenzione. ADLER ha pensato quindi di unire l’eleganza, il calore ed il carattere del legno ad un sistema di verniciatura completamente privo di manutenzione nel tempo.

No, non è una promessa impossibile da mantenere da parte di ADLER, ma solo il risultato di anni di studi e di test di esposizione reale, che hanno portato allo sviluppo del sistema di verniciatura ADLER PLATINUM, un sistema a 2 mani in grado di preservare il legno non solo dagli attacchi biologici di funghi e batteri, ma anche e soprattutto da parte della ben più insidiosa azione demolitrice dei raggi ultravioletti.

Grazie all’utilizzo di prodotti con biocidi certificati e di finiture contenenti pigmenti metallici, si è riusciti ad ottenere un sistema di verniciatura protettiva estremamente efficace, salvaguardando la resa estetica del risultato finale.

Il legno tende inesorabilmente a deteriorarsi quando viene esposto agli agenti esterni come luce e acqua sotto forma di pioggia ed umidità. Questi deterioramenti sono assai visibili sotto forma di ingrigimenti incontrollati e disuniformi, soprattutto laddove la struttura in legno di rivestimento esterno sia composta da più elementi distinti e separati come perlinature, doghe o pannelli.

La tonalità “ingrigita” dei pigmenti metallici che si è deciso di scegliere per questo sistema verniciante ad alta resistenza, ha il duplice obiettivo di incrementare la protezione fisica della struttura ed al contempo di simulare, fin dall’istante della posa, un ingrigimento controllato, uniforme ed assolutamente elegante.

È vero, questo tipo di colorazione si potrebbe forse ottenere esponendo alle intemperie la struttura in legno priva di qualsiasi trattamento protettivo, ma la completa uniformità dei toni di grigio la si raggiungerebbe, forse, solo dopo un periodo di decenni, periodo durante il quale le tonalità dei differenti elementi in facciata saranno sicuramente disuniformi ed i viraggi di colore casuali e completamente incoerenti: un risultato di questo tipo già dopo solo pochi mesi dalla posa, conferirebbe all’intero edificio un aspetto tutt’altro che gradevole e denoterebbe una mancata manutenzione.

Con ADLER PLATINUM tutto questo viene evitato, come evitata sarà anche la manutenzione della struttura: la transizione conseguente all’estinzione del prodotto grigio originale, lascerà spazio al reale colore del legno sottostante che, a quel punto, sarà già in tonalità grigia del tutto uniforme.

ADLER PLATINUM: tutta la bellezza del legno senza il peso della manutenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *