La filiale Mirka celebra 25 anni in Italia caratterizzati da soluzioni innovative per la levigatura: un nuovo traguardo

Interpretare le necessità del mercato ed offrire le soluzioni più adatte può essere una sfida, un grande impegno, ma anche una grande opportunità. Lo dimostra una storia in cui sfide, impegno ed opportunità di certo non sono mancati, così come non sono mancate le soddisfazioni per i grandi risultati raggiunti.
La filiale italiana Mirka ha iniziato ad operare nel 1995, con la missione di portare nel nostro Paese la filosofia e le soluzioni della casa madre finlandese. Da allora l’azienda ha saputo costruire un grande percorso di sviluppo, riuscendo a crescere anche in un contesto economico impegnativo. Lo ha fatto innanzitutto con un approccio focalizzato sulle ‘soluzioni’: capire i bisogni del cliente e proporre le combinazioni giuste per ottimizzare i suoi processi.
Negli anni Mirka Italia ha sempre lavorato per essere un interlocutore in grado di offrire soluzioni efficienti e innovative, un partner su cui fare affidamento per migliorare la redditività dei cicli di lavoro. In questo ha giocato un ruolo essenziale la squadra di tecnici esperti nel trattamento delle superfici e sempre pronti ad offrire assistenza. Ed è stata fondamentale anche la rete italiana di rivenditori Mirka, i compagni di viaggio con i quali è stato costruito un grande percorso di crescita.

Innovazione, specializzazione e miglioramento continuo

L’innovazione è uno dei mantra Mirka, insieme alla specializzazione ed alla continua ricerca del miglioramento. Mirka oggi è l’azienda davvero specializzata nei processi di finitura, l’unica che sviluppa sotto lo stesso tetto abrasivi, utensili e lucidanti, con un approccio focalizzato all’efficienza dell’intero processo di lavoro. L’obiettivo primario è sempre quello di migliorare i risultati e, allo stesso tempo, le condizioni di lavoro.
Tra le tante innovazioni Mirka, va ricordato senza dubbio Abranet, il primo abrasivo al mondo con supporto di rete. Con Abranet è nata la levigatura senza polvere, un modo nuovo di lavorare più efficiente, più rapido e molto più sicuro per l’operatore.
Oggi, a distanza di venti anni da quella invenzione, gli abrasivi della famiglia Abranet sono la scelta naturale in tanti settori e molti produttori hanno seguito Mirka sulla strada dell’abrasivo su rete.

25 anni in Italia per MIRKA: utensili che hanno cambiato gli standard

Mirka ha rivoluzionato anche il mondo degli utensili per la preparazione delle superfici: ad esempio, la levigatrice Mirka Deros è tutt’oggi la rotorbitale elettrica più leggera e compatta della categoria, un concentrato di innovazione che ha cambiato gli standard delle levigatrici.
Il design ergonomico, il potente motore brushless, la silenziosità e il basso livello di vibrazioni rendono la Deros uno strumento preciso, efficiente, silenzioso, sicuro e comodo da usare. La garanzia di tre anni la dice lunga sull’affidabilità offerta da questa levigatrice, continuamente migliorata nelle sue componenti nel corso degli ultimi anni. Inoltre, grazie al Centro Assistenza interno Mirka Italia, gli interventi di manutenzione vengono gestiti con la massima cura e rapidità, per un servizio al cliente sempre tempestivo.

L’impegno per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Un nuovo traguardo per MIRKA in ItaliaIn Mirka siamo profondamente convinti che sia necessario migliorare costantemente la sostenibilità delle nostre attività. Ci impegniamo per un utilizzo sempre più efficiente dell’energia e delle materie prime e sviluppiamo prodotti sicuri, oltre che efficaci. Ad esempio, i nostri abrasivi su rete offrono a tutti la possibilità di lavorare meglio e senza polvere, in un ambiente di lavoro più pulito, più sano, più sicuro.
Nei nostri stabilimenti produttivi ci impegniamo a trovare continuamente nuove opportunità per ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi. Ad esempio, grazie agli impianti a bioenergia, dal 2013 gli stabilimenti produttivi Mirka hanno abbandonato i combustibili fossili, per sfruttare solo scarti di produzione e altre fonti rinnovabili.
L’impegno verso l’ambiente si estende a tutte le nostre filiali nel mondo. Mirka Italia, nella primavera 2020 ha donato cento alberi al Parco Nord Milano, nell’ambito di un importante progetto di forestazione urbana. Gli alberi assorbiranno nel tempo 62.500 kg di CO2, portando un altro piccolo, ma concreto contributo per un mondo più sostenibile.

 

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *