ICRO Coatings è un’azienda di riferimento per la produzione e la fornitura di vernici e sistemi di verniciatura a professionisti e grandi industrie, operanti nel settore del legno, metallo e plastica.
La nostra missione è offrire una gamma completa di prodotti vernicianti innovativi, tecnologicamente avanzati ed eco-compatibili. Grazie a un’organizzazione flessibile e moderna, in linea con i cambiamenti del mercato e delle tecniche di produzione, ICRO garantisce da sempre un servizio efficiente e di qualità.
L’attuale gamma di prodotti è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di tinteggiatura, protezione, verniciatura e laccatura di supporti in legno, metallo, compositi, plastica e vetro, utilizzando ogni tipo di tecnologia applicativa conosciuta: dal pennello fino alle sofisticate linee di verniciatura UV con lampade ad Eccimeri.
ICRO ha messo a punto svariati cicli di verniciatura, dai più tradizionali poliuretanici, epossidici, poliesteri, acrilici, ad essiccazione UV, ai cicli di verniciatura all’acqua per interni e per esterni.
I prodotti vengono realizzati in due moderni stabilimenti in Italia, specializzati nella produzione di vernici per legno, metallo e plastica.
Gli impianti sono stati disegnati e realizzati in accordo con le più moderne tecnologie impiantistiche, al fine di assicurare la massima garanzia e costanza qualitativa dei prodotti. L’intero processo produttivo è organizzato e controllato dalle centrali operative, in simbiosi con laboratori di controllo che effettuano ogni giorno continue verifiche analitiche sulla qualità delle materie prime utilizzate, durante tutta la fase produttiva di ogni singolo lotto.

Icro Coatings: innovazione anche online

“Oltre al costante sviluppo di nuovi prodotti più performanti e più sostenibili – sottolinea Francesco Moltrasio, Project Manager – ci siamo dedicati a costruire un nuovo hub digitale per garantire ai nostri partner la miglior esperienza online.
Nel nuovo sito web si possono consultare tutorial applicativi, le schede tecniche dei circa 2.000 prodotti a catalogo dedicati ai settori legno e industria, rimanendo aggiornati su tutte le novità del settore e ricevendo assistenza in ogni fase applicativa. Continueremo a consolidare la nostra comunicazione, che sempre più rispecchia l’innovazione dei prodotti sviluppati e della forza del nostro made in Italy”.
Negli ultimi mesi abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione digitale, che ha impattato sui processi interni, metodi di lavoro e sviluppo di una nuova cultura aziendale incentrata sull’efficienza e sull’espansione internazionale.
Da sempre crediamo che l’innovazione tecnologica sia centrale per la nostra realtà, che si muove in mercati in costante evoluzione; tra i vari sviluppi abbiamo attivato insieme al nuovo hub digitale, un sistema di Customer Relationship Management (CRM), che permette di ottimizzare la gestione di clienti, dall’organizzazione del primo incontro commerciale fino al servizio di messa a punto del prodotto a livello industriale.
I prodotti ICRO vengono formulati secondo le ultime tecnologie, seguendo tendenze, norme e leggi di mercato: con il nuovo hub digitale vogliamo informare in tempo reale tutti i partner con uno strumento veloce e dinamico, che è oggi fondamentale.
Il nuovo sito web è stato disegnato come un vero e proprio strumento di lavoro per tutti i partner e per chi si approccia al gruppo ICRO, per presentare in modo semplice e sinergico l’ampia offerta di soluzioni in tutti gli ambiti della verniciatura: dal mondo della verniciatura del legno al metallo, dalla colorimetria ai prodotti ad alto solito per compositi, dal settore nautico fino ai prodotti vernicianti destinati alla vendita al dettaglio.
Oltre a presentare in modo chiaro e fruibile l’offerta ICRO, il nuovo sito web ha l’obbiettivo di consolidare il legame con i propri partner attraverso un servizio di assistenza dal laboratorio applicativo ICRO di Bergamo e Venezia, con una sezione interamente dedicata ai cicli applicativi : sono stati predisposti diversi tutorial, attraverso i quali l’utente è guidato nelle diverse fasi applicative, con consigli e tecniche per realizzare effetti unici, sui diversi supporti e per qualsiasi metodo applicativo, dal rullo industriale, alle applicazioni a velo e spruzzo.

L’innovazione del colore: 10.000 colori a portata di click

Grazie alla esperienza maturata nel mondo della verniciatura industriale abbiamo sviluppato ICROMIX: un sistema tintometrico universale a solvente, in grado di riprodurre rapidamente qualsiasi finitura pigmentata in modo ripetitivo e accurato, per diverse tipologie di supporti e in ogni livello di opacità.
Con ICROMIX i nostri partner possono realizzare smalti a campione di alta qualità, come quelli prodotti direttamente negli stabilimenti ICRO, potendo contare sulle formule ed il supporto in diretta di coloristi e tecnici specializzati, durante ogni fase della formulazione.
ICROMIX, oltre ad essere semplice e versatile, consente di realizzare colori con la massima precisione, poiché tutte le paste impiegate nel sistema sono auto-prodotte direttamente da ICRO; questo consente di ottenere un ottimo Delta colore, senza ulteriori correzioni, con colori sempre brillanti e perfettamente ripetibili.

Nuove tecnologie per le vernici del futuro Icro Coatings

L’innovazione vera e propria è nel nostro core-business: nell’ultimo anno i nostri laboratori hanno sviluppato prodotti vernicianti dalle performance mai raggiunte prima ad ora.
La nuova linea di prodotti SoftMatt è ora disponibile in diverse linee di prodotti, sia a base acqua che solvente, per tutte le tipologie applicative, comprese le nuove linee di essiccazione UV con lampade ad Eccimeri. Questa nuova gamma, denominata SoftMatt EXC, rappresenta la vera evoluzione nel panorama della verniciatura industriale, consentendo di realizzare superfici con caratteristiche ultra opache, estremamente morbide al tatto, dall’effetto setoso, ma al contempo ad alta prestazione, come confermano i livelli di resistenza al graffio (UNI EN 15186), ai liquidi freddi (UNI EN 12720), all’esposizione alla luce (UNI EN 15187), di ritenzione dello sporco (UNI 9300) e di invecchiamento al buio (UNICHIM 2195).
La ricerca e sviluppo ICRO è orientata ad offrire soluzioni per realizzare superfici dal design unico e dalle resistenze fisico-chimiche sempre più elevate. La forte innovazione, la costante ricerca della miglior qualità e lo sviluppo di soluzioni sempre più performanti, sono il motore che muove ICRO verso una costante espansione, grazie ai nostri partner, che dal oltre 70 anni scelgono l’innovazione e la forza del nostro made in Italy.
Per scoprire tutte le novità e rimanere sempre aggiornati sulle costanti innovazioni proposte da ICRO COATINGS, come le vernici antibatteriche, vernici Bio, vernici per industria, per carbonio e tanto ancora, vi aspettiamo nel nostro nuovo digital hub: icro.it

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *