SIRCA – DALL’AGNESE: QUANDO IL DESIGN INCONTRA LA SOSTENIBILITA’

Il mercato italiano del mobile annovera una miriade di marchi, che da sempre si distinguono a livello mondiale per la qualità dei propri manufatti, per il design di tendenza e per la ricerca di materiali nuovi ed innovativi.
Negli ultimi anni sono divenuti fondamentali la consapevolezza e la volontà di salvaguardare l’ambiente che ci circonda, pensando e progettando responsabilmente processi produttivi e prodotti che abbiano un basso impatto ambientale. Lo sforzo maggiore si è quindi spostato nella ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, che mantengano inalterate, nel contempo, le caratteristiche estetiche e meccaniche proprie del mobile.
Tra i marchi conosciuti e apprezzati nel settore del mobile, presenti sul palcoscenico italiano sin dalla sua fondazione nel 1948, DALL’AGNESE S.P.A. occupa certamente una posizione di spicco, proponendo da sempre prodotti di alta qualità e di contenuti tecnologici innovativi e in linea con le esigenze del cliente.
L’azienda si sviluppa su un’area di 108.000 metri quadrati e, con i marchi DALL’AGNESE, BIREX e INCONTRA, affronta la complessità di esigenze soggettive tipiche del mercato del mobile, proponendo soluzioni d’arredo attente all’ambiente e completando la propria proposta con servizi pre & post vendita di elevata professionalità.
DALL’AGNESE S.P.A. si distingue per uno spirito aziendale e una mission che sono rimaste inalterate nel tempo, perché parte del proprio DNA: creare arredamenti completi e senza compromessi, valorizzando le persone ed i prodotti del proprio territorio e mantenendo al proprio interno la totalità delle lavorazioni utili a garantire ai propri clienti una qualità sempre più elevata.
Per fare ciò, DALL’AGNESE si avvale di un gruppo preparato e competente di designer e progettisti, che ogni giorno lavorano a stretto contatto per offrire soluzioni innovative e maggiormente ecosostenibili che rendano l’azienda un punto di riferimento per il mercato italiano ed estero. Particolare attenzione viene dedicata alla costante ricerca di materiali certificati e testati secondo le più ristrette normative vigenti.
L’ attenta volontà di sapersi rinnovare, la specializzazione delle maestranze e l’ elevata tecnologia degli impianti produttivi, ha fatto sì che l’ITPI (Istituto per la tutela dei produttori Italiani) assegnasse al marchio DALL’AGNESE il certificato 100% Made in Italy, cioè è stato attestato che l’arredo prodotto è interamente fabbricato in Italia, utilizzando semilavorati italiani costruiti con materiali di prima scelta controllati e sostenibili, realizzati attraverso una progettazione esclusiva e prodotti adottando le tipiche lavorazioni artigianali italiane, da sempre valore aggiunto del mobile italiano.
Lo spirito pionieristico, unito alla mission aziendale e alla volontà di distinguersi, ha portato DALL’AGNESE, nel 2005, ad intraprendere un cambiamento di rotta che coinvolgesse anche i propri cicli di verniciatura, scegliendo accuratamente le proprie vernici: guidati dalla natura e dalla salvaguardia dell’ambiente, ha deciso di vestire i propri mobili con vernici all’acqua performanti, che nulla avevano da invidiare alle vernici base solvente molto più diffuse. L’azienda si è così maggiormente impegnata a produrre in modo responsabile, nella consapevolezza che lo sviluppo sostenibile ambisce a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere i bisogni delle generazioni future.
I cicli di verniciatura all’acqua utilizzati oggi dal gruppo coprono oltre l’80% della produzione, in particolare vengono applicati cicli laccati, metallizzati, effetti naturali e mordenzati, che vengono utilizzati anche su accessori e complementi d’arredo. Tali cicli sono prerogativa particolare dei brand DALL’AGNESE e BIREX, che offrono finiture di pregio, dalle resistenze meccaniche elevate e personalizzabili cromaticamente secondo i trend più moderni.
Nel 2018 DALL’AGNESE ha deciso di compiere un ulteriore passo verso un sistema virtuoso sempre più green: I propri clienti hanno la possibilità di scegliere mobili dal design innovativo finiti con vernici della linea S-Cover di Sirca, finiture PLANT-BASED all’acqua per interno di ultima generazione, che garantiscono performance elevate e certificate nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti tali vernici riescono ad impattare nettamente meno rispetto ad una tradizionale finitura all’acqua bicomponente, in quanto le resine che le compongono derivano da materie prime provenienti da fonti rinnovabili, cioè da materie prime ottenute attraverso un processo di fermentazione di scarti derivanti dall’industria agro alimentare e non in competizione con l’alimentazione umana.

Perché la soluzione giusta sono i prodotti Plant Based?

Perché oltre ad essere vernici tecnologicamente avanzate e dalle elevate prestazioni, assolutamente paragonabili se non superiori ai prodotti all’acqua tradizionali, permettono di abbattere sensibilmente le emissioni in atmosfera di CO2, contrastando attivamente i cambiamenti climatici che stanno affliggendo e drasticamente cambiando il pianeta in cui viviamo.

Cosa rende possibile la notevole diminuzione di emissioni di CO2?

Il particolare processo di trasformazione in polimero degli scarti agro alimentari permette di diminuire lo spreco di energia necessaria a tale processo di circa il 98%, rispetto alla tradizionale produzione di una resina derivante da materie prime fossili come il petrolio. Ne consegue una considerevole diminuzione delle emissioni di gas serra: per ogni chilo di resina PLANT-BASED prodotta le emissioni di anidride carbonica diminuiscono di un chilo.

Cosa caratterizza la linea di vernici ecosostenibili S-Cover di Sirca?

La linea di prodotti S-Cover, con il suo contenuto di materie prime rinnovabili ben oltre il 70%, garantisce una riduzione di 800 g di anidride carbonica emessa in atmosfera per ogni chilo di vernice utilizzata
Tali vernici, sfatando lo scetticismo di chi non ha il coraggio di cambiare, oltre a garantire notevoli performance generali, permettono di mantenere elevati gli standard richiesti dai cicli produttivi industriali. Infatti si distinguono per facilità d’utilizzo, rapidità d’essicazione, resistenze al graffio e resistenze ai liquidi freddi.
Da notare, inoltre, che sempre nel 2018 l’azienda Dall’Agnese S.p.A. ha ottenuto il benestare all’utilizzo nella propria comunicazione del marchio “Decovery”, che contraddistingue un mobile verniciato con i prodotti all’acqua S-Cover da uno tradizionale.
Oggi quando acquistiamo un mobile non completiamo o abbelliamo semplicemente la nostra casa e la nostra vita, ma abbiamo l’occasione di acquistare in modo responsabile, sapendo che aziende come DALL’AGNESE, BIREX, INCONTRA e SIRCA si adoperano per aiutare l’ambiente che ci circonda, garantendo un prodotto finale di qualità. Queste aziende hanno semplicemente la consapevolezza che a causa della crisi climatica non avevano altra scelta se non quella di fare la loro parte.
Loro hanno avuto il coraggio di evolversi… e tu?

Vedi tutti i Block Notes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *