Verniciatori conto terzi

Fitto programma di incontri, seminari e corsi di formazione in collaborazione con le associazioni di categoria. Massiccia la presenza dei verniciatori conto terzi

 

UN CORSO SU MISURA PER I VERNICIATORI CONTO TERZI

Si è tenuto a Montagnana e Casale di Scodosia il corso sulla verniciatura del legno promosso da CNA Provinciale di Padova, in collaborazione con “Professione Verniciatore del legno” e “Arcobalegno” e con il finanziamento dell’EBAV (Ente bilaterale artigianato veneto). Il corso, della durata totale di 16 ore, si è svolto nell’arco di 4 serate ed ha coinvolto una quindicina di aziende, che hanno inviato i propri verniciatori. Particolare attenzione è stata posta nella scelta degli orari, per interferire il meno possibile con gli impegni lavorativi dei corsisti.
Professione Verniciatore ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa fornendo docenti qualificati che hanno saputo dare in un arco di tempo limitato una panoramica completa della verniciatura del legno, seguendo un programma completo.

Il PROGRAMMA DEL CORSO PER VERNICIATORI CONTO TERZI

Nella prima giornata sono stati affrontati i seguenti argomenti: struttura del legno, composizione chimica di una vernice, scheda tecnica e di sicurezza, aspetti legislativi e ambientali, sistemi di depurazione
Nella seconda giornata sono stati sviluppati i temi riguardanti le vernici al solvente, le vernici ad acqua, la colorazione del legno, la verniciatura dei serramenti e la preparazione dei supporti.
La terza giornata è stata dedicata alle attrezzature tradizionali e moderne per l’applicazione delle vernici, ai parametri che influenzano la qualità della verniciatura e ai difetti di verniciatura.
Nell’ultima giornata sono stati approfonditi i seguenti temi : come misurare le prestazioni delle pistole; come risparmiare la vernice; i test di verifica delle prestazioni delle vernici; le cabine a secco e ad acqua; le modalità per difendersi dai “venditori di fumo”; i sistemi di recupero delle vernici; i metodi per ridurre i costi di smaltimento di fanghi e acque di cabina.

Il LIBRO DI TESTO DEL CORSO PER VERNICIATORI CONTO TERZI

Il testo utilizzato per i corsisti è stato  “Il Manuale del Verniciatore”, un libro di 250 pagine completo di tabelle e ricco di consigli pratici che consentono di acquisire rapidamente una buona tecnica manuale. Il testo è di facile comprensione ed è quindi adatto ad introdurre un lettore inesperto nel mondo della verniciatura del legno. Questo testo è già stato adottato da una ventina di scuole e anche dall’Università di Padova per il Diploma Universitario in Tecniche forestali e tecnologie del legno.

CONCLUSIONI

Alla fine del corso i partecipanti sono stati soddisfatti ed hanno espresso un buon giudizio, soprattutto per quanto riguarda la completezza e la varietà degli argomenti trattati. Ognuno vorrebbe approfondire i temi che più lo interessano e che più si avvicinano al proprio tipo di lavoro, ma purtroppo, data la diversità di realtà lavorative ed esperienze, accontentare tutti non sempre è possibile. In questo senso verranno in futuro organizzati corsi sempre più specifici.
A fine corso a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione che comprova le nozioni acquisite durante il corso.  Questa esperienza verrà ripetuta anche in altre realtà della provincia di Padova.