Corso verniciatori

Seconda edizione del corso per verniciatori, teorico e pratico, organizzato da Marco Saoncella, che rilancia l’iniziativa dello scorso anno, in collaborazione con “Bottosso & Frighetto” e la partecipazione di IVM

Dopo il successo dello scorso anno, il noto verniciatore padovano Marco Saoncella ha rilanciato l’iniziativa formativa interamente gratuita, rivolta ai giovani che vogliono imparare una professione e conoscere l’arte degli imprenditori del legno.
Nel mese di ottobre, nell’arco di 12 ore complessive, si svolgeranno le lezioni teoriche e pratiche, all’interno dell’azienda di Casale di Scodosia.

Corso verniciatori: Saoncella rilancia

1) Il supporto legnoso: struttura, tipologie, differenze dei vari legni e implicazioni produttive, con la disponibilità concreta delle tipologie di legno più comunemente usate.
2) La preparazione del supporto: caratteristiche chimico-fisiche, con relative prove pratiche della corretta modalità levigatura.
3) Le vernici e la loro funzione4) La natura chimica delle vernici (poliuretaniche, nitro, acriliche, all’acqua etc)
5) La scelta del ciclo di verniciatura (poliuretanico, acrilico, misto, etc), con le diverse fasi di lavoro (spruzzo, straccio, carteggiatura, tempi, cicli artigianali, industriali, etc) e le relative prove pratiche di applicazione.
6) L’attrezzatura per la verniciatura (pennelli, pistole e cabine, impianti come caroselli, catene, UV), con prove e dimostrazioni pratiche.
7) I difetti della verniciatura, con prove di errore e relative modalità per evitarli.
8) La sicurezza del lavoratore e dell’ambiente, con la prova dei principali dispositivi di protezione individuali (DPI).
9) Le schede tecniche e di sicurezza, con analisi dei prodotti descritti.
10) Le principali normative e certificazioni ambientali
11) Le applicazioni speciali: il ciclo di lavorazione “foglia oro”
12) Il restauro e il ripristino: riqualificazione di un manufatto che di solito è destinato allo smaltimento come rifiuto.
13) I nuovi sviluppi della chimica sostenibile
14) La filiera del mobile: breve storia del settore, evoluzione e attuale situazione (dati economici, fatturati, localizzazione geografica).
15) Conclusioni: approfondimento delle tematiche più interessanti emerse nello svolgimento del corso.

 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.