Da questo numero iniziamo la pubblicazione dei profili aziendali dei verniciatori conto terzi abbonati alla nostra rivista, iniziamo con Elfa.
A CURA DELLA REDAZIONE
L’AZIENDA
Elfa nasce nel 1985 a Tolentino (MC) ed oggi conta, al suo interno, una decina di maestranze tra titolari ed operai specializzati; un’unità produttiva tecnologicamente avanzata, che consente di ottenere lavori di ottima finitura, rispettando gli standard qualitativi, dettati dai clienti, e soprattutto la puntualità nelle consegne.
Il successo ottenuto in tutti questi anni è sicuramente frutto della dedizione al lavoro dimostrata dai soci e dal personale, altamente motivato, che si dedica con cura ad ogni fase lavorativa, pur di ottenere la soddisfazione totale dei propri clienti.
Questi punti di forza, uniti all’esperienza ed alla professionalità acquisita, fanno sì che l’azienda venga ad essere sempre più considerata una tra le principali e qualificate nel settore della verniciatura di mobili ed infissi per conto terzi.
Le lavorazioni sono per la gran parte indirizzate verso aziende che operano nei settori del mobile per uso abitativo, dell’arredamento per negozi o uffici, degli infissi, della realizzazione di stands fieristici e per la parte restante mira a soddisfare le esigenze relative ai privati.
L’azienda rappresenta inoltre per alcuni suoi fornitori di prodotti di largo consumo, quali le vernici o gli additivi, un banco di prova affidabile e preciso per ulteriori verifiche e tests necessari per immettere sempre sul mercato dei prodotti di qualità crescente.
LAVORAZIONI
La verniciatura di mobili, infissi, persiane, richiede professionalità e competenze specifiche, che la Elfa ha acquisito nel tempo con maestranze fortemente specializzate, in particolare per la lucidatura, un’operazione atta ad ottenere una superficie liscia, protetta e brillante, che si realizza efficacemente solo utilizzando sia prodotti adeguati, che creano uno strato protettivo ed estetico sulla superficie del legno, sia prodotti che abradono la superficie stessa, in modo da ottenere un velo omogeneo e riflettente.
L’aspetto opaco normalmente è caratterizzato dalle microasperità della superficie del legno le quali disperdono la luce in tutte le direzioni. E’ importante, per ottenere una buona lucidatura, utilizzare prodotti che levigano la superficie rendendola liscia (carte abrasive, pagliette d’acciaio, turapori), e prodotti che creano uno strato di finitura lucida (cere, oli, resine naturali e sintetiche).
LE FASI DI LAVORAZIONE: LA CARTEGGIATURA DEL GREZZO
Rappresenta la prima parte del processo produttivo ed è utilizzata per rendere perfettamente lisce le parti di mobili e/o infissi che verranno poi sottoposte a varie fasi di lavorazione.
L’utilizzo di levigatrici automatiche o a mano, permette di poter operare su qualsiasi superficie, garantendo delle ottime lavorazioni anche con componenti più difficili da lavorare.
LE FASI DI LAVORAZIONE: LA PREPARAZIONE DEL FONDO
Una corretta uniformità della stesura del fondo permette di ottenere un colore uniforme ed una lucidatura perfetta. Severi test, svolti giornalmente sulle varie tipologie di legno e sulle lavorazioni fatte, garantiscono una qualità sempre ai massimi livelli.
LE FASI DI LAVORAZIONE: FINITURA
Costituisce l’ultima fase della lavorazione e il risultato finale dipende fortemente dall’accuratezza prestata nelle precedenti lavorazioni.
La finitura è il momento più delicato di tutte le lavorazioni, in quanto bastano delle piccole disattenzioni per compromettere tutto il lavoro precedentemente svolto. La grande professionalità degli addetti fa sì che si realizzino laccature di mobili, infissi, finestre e persiane, accoppiando anche diversi colori, ottenendo risultati che poche altre aziende del settore possono vantare.
LE FASI DI LAVORAZIONE: ANTICATURA
La differenza sostanziale tra un mobile antico e uno anticato, sta nel fatto che il primo è costruito con legno vecchio originale, sul quale si nota la caratteristica usura del tempo, mentre il secondo presenta una superficie più uniforme, in quanto il trattamento denominato “anticatura” è una particolare lavorazione fatta su legno nuovo stagionato, che consente una finitura tipica come quella data dall’usura del tempo; tale lavorazione consente l’abbinamento, ad esempio, di accessori in legno anticato
con mobili in legno vecchio.
Elfa – 22/09/2011
Profilo aziendale
Scarica l’articolo