Verniciatore Eurolinea

Prosegue la panoramica sui verniciatori conto terzi abbonati alla nostra rivista

14 ANNI DI INNOVAZIONE

La Eurolinea Srl di Perignano (PI) è nata nel 1991 per iniziativa di alcuni imprenditori con ampie esperienze nella produzione di mobili e manufatti per l’arredamento.

L’idea di concentrare in un unico impianto le varie lavorazioni di verniciatura, soddisfacendo le molteplici esigenze di finitura estetica, diverse da azienda ad azienda e frequentemente variabili per le richieste legate alle tendenze del mercato, è stata vincente ed ha dato vita alla attività della Eurolinea Srl, che ha così ridotto i costi di produzione, ha migliorato la qualità dei prodotti, ha contribuito a ridurre i tempi di lavorazione e le scorte di magazzino a tutti coloro che oggi utilizzano i suoi impianti.

Attualmente il livello tecnologico raggiunto è elevato, grazie ai continui e sistematici investimenti per macchine ed impianti che consentono, nelle varie linee automatiche flessibili utilizzate e con prodotti innovativi impiegati, di ottenere risultati di elevata finitura estetica. Ma nessuna azienda può arrivare in alto da sola. Per rimanere inseriti in un mercato che si modifica e si evolve così rapidamente non basta avere prodotti e servizi concorrenziali. Occorre avere, sempre di più, conoscenze ed esperienze specifiche per interpretare ed intervenire con successo nel cambiamento. Per questo Eurolinea Srl offre, oltre ad un prodotto-servizio di alta qualità, una guida sicura ed una valida assistenza per migliorare continuamente il lavoro ed i prodotti dei propri clienti. Inoltre Eurolinea Srl per ampliare la già vasta gamma di servizi, si propone con i suoi impianti di verniciatura di pannelli piani, con i quali si possono eseguire finiture poliuretaniche, finiture UV e di qualsiasi altro tipo possano essere richieste. I settori merceologici ai quali si rivolge Eurolinea sono, oltre a quello tradizionalmente sviluppato sin dalla sua nascita e cioè quello dei mobili da arredamento, quello della nautica, l’alberghiero, delle pelli, delle porte in tamburato, della produzione di parquet e dell’oggettistica in legno.

I CICLI DI LAVORO

Le lavorazioni di base effettuate da Eurolinea sono le seguenti:

  • poliesteratura da aria calda (anche per pannelli da curvare);
  • levigatura dei pannelli poliesterati;
  • verniciatura di legni chiari con prodotti antingiallenti;
  • poliesteratura UV e carteggiatura.

 

Le lavorazioni di finitura sono invece le seguenti:

  • finitura di superfici per interni con opaco e lucido;
  • finitura con prodotti acrilici e nitro;
  • finiture con fondi poliuretanici a poro chiuso e aperto;
  • finiture per esterni con prodotti UV lucidi e opachi;
  • finiture ignifughe in classe 1.Le lavorazioni di preparazione sono le seguenti:
  • stuccatura di pannelli grezzi;
  • levigatura di pannelli grezzi, anche intarsiati;
  • coloritura, verniciatura e levigatura dei bordi, diritti e sagomati;
  • coloritura a rullo;
  • coloritura a straccio.
UN’EVOLUZIONE ALL’ACQUA

Recentemente, dopo un lungo periodo di sperimentazione, l’azienda ha messo a punto cicli di verniciatura all’acqua, anche con vernici monocomponenti UV.

Con ciò si consente a molte aziende produttrici di mobili di perseguire l’ambito obiettivo di immettere sul mercato prodotti a basso impatto ambientale, specialmente per le soluzioni degli ambienti abitati.

Questo nuovo ciclo con vernici di base e di finitura “all’acqua“ permette di ridurre sensibilmente il consumo di solventi e di abbattere le conseguenti emissioni di composti organici volatili nell’atmosfera, con grande beneficio per la qualità dell’aria dell’ambiente esterno.

Le lavorazioni di base e di finitura all’acqua sono:

  • applicazione di fondi all’acqua per rullo e a velo, tipo AC o UV;
  • coloritura a rullo con tinte all’acqua;
  • applicazione di finiture all’acqua del tipo AC o UV.
    GLI IMPIANTI

    Le linee produttive comprendono:

  • linea automatica per cicli UV, completa di levigatrice per materiale grezzo e levigatrici intermedie, spalmatrici per isolante, tinteggiatrici, revers, forni intermedi IR e UV, velatrice e macchina a rulliere per finiture;
  • linea semiautomatica per cicli con vernici ad essiccazione con aria calda, completa di levigatrice per materiale grezzo, tinteggiatrice, forno IR a percussione per tinte all’acqua, spalmatrici, revers, velatrice, forno ad aria calda;
  • levigatrice a tre nastri (tras. rullo tampone), per pannelli grezzi e/o verniciati con qualsiasi tipo di prodotto (fuori linea);
  • levigatrice manuale;
  • cabina aspirata per la verniciatura dei bordi;
  • levigatrice di bordi per materiale grezzo e verniciato;
  • macchina per applicazione di pellicola protettiva;
  • reggettatrice.
LETTERE AL DIRETTORE: CHI PAGA IL PREZZO DELLE VERNICI ALL’ACQUA?

Egregio Direttore, leggendo il suo articolo a pag 15 della rivista di Maggio 2006, mi sono sentito in dovere di esprimere il mio punto di vista e la mia modesta risposta alle problematiche riportate, anche se lei è già stato molto esauriente.

Come responsabile della Eurolinea Srl, un’azienda industriale che vernicia per conto terzi da oltre 15 anni, vorrei fare alcune precisazioni.

In primo luogo sono d’accordo nel dire che non possiamo usare la parola “ecologico” nel settore della verniciatura, ma nei prodotti usati per verniciare ad acqua la percentuale di solventi varia dall’1 al 3%, contro una media del 70% presente nelle vernici tradizionali, come documentato dalle schede di sicurezza dei prodotti stessi.

In secondo luogo, bisogna tenere in considerazione un grosso ostacolo che abbiamo riscontrato nell’applicare le vernici all’acqua: si tratta del maggior costo del prodotto, che il cliente non intende riconoscere, tanto che, prima di documentarsi, informarsi e cercare nuove vie, preferisce rinunciare.

Comunque la nostra azienda è in grado di applicare su pannelli vernici all’acqua sia UV che a velo e dispone di due linee di verniciatura, una per l’applicazione di cicli UV (sia per preparazione di base sia per varie tipologie di finitura), e una per l’applicazione di prodotti poliuretanici, acrilici, ignifughi, poliesteri aria calda ecc.

Il nostro maggior fornitore di vernici è la società Milesi Spa, ditta certificata che si è sempre messa a nostra disposizione per risolvere qualsiasi problema, sia da parte del deposito locale, sia da parte della sede centrale.

Quindi l’Eurolinea é ben lieta di essere interpellata per affrontare insieme agli operatori del settore tutte le problematiche riguardanti la verniciatura.

Distinti saluti

GIOVANNI FALCHI

eurolinea eurolinea

Eurolinea: professione verniciatore – 11/10/2006
Prosegue la nostra panoramica sui verniciatori conto terzi
Scarica l’articolo